AL VIA IL RIPRISTINO DELLA RETE IDRICA E FOGNARIA

 

Corriere di Caserta, 28 febbraio 2010

 

(Ros. Scia.)

 

Il tempo lascia segni anche sotto il manto stradale. Sia la rete idrica che la rete fognaria sono da riparare, soprattutto in alcune aree.

 

É dagli ultimi giorni di gennaio che sono ripresi i lavori pubblici in passe. A distanza di un mese, dopo villetta comunale e strade, ora si concentra l'attenzione sulla rete fognaria e sulla rete idrica. Nella frazione di Petrulo sono state riscontrate difficoltà maggiori a causa degli impianti danneggiati.

 

Il continuo circolare di mezzi pesanti ha provocato l'abbassamento dell'asfalto. Prima di sistemare il manto stradale, la ditta incaricata provvederà a riparare lunghi tratti di rete fognaria. Inoltre, si sta dando facoltà ai cittadini di poter predisporre le tubature agli attacchi idrici. Non solo le condutture risultano rovinate, ma anche le reti idriche in alcune zone del paese sono completamente deteriorate a causa del tempo.

 

L'amministrazione calena é soddisfatta per come procedono i lavori, anche se sono stati sospesi per mesi. Solo dopo aver fatto luce sui diversi documenti presenti in Comune, i cantieri sono stati riaperti. Una cifra abbastanza alta, circa un milione ed 800mila euro, é stata sottratta alle tasche dell'Ente. Sono ancora tante le strade e le strutture che subiranno un restyling.

 

C'é bisogno di procedere con la riqualificazione dell'arredo urbano, riqualificazione funzionale del sistema idrico e fognario e, soprattutto, con il rifacimento del manto stradale che provoca non pochi disagi ai cittadini.