IL CAMPIONE DEL GIRO D’ITALIA RAFFAELE ILLIANO RIMANE A PIEDI A CALVI. PER FORZA: GLI HANNO RUBATO LA BICICLETTA

 

Calvirisortanews, 13 febbraio 2010

 

Vito Taffuri

 

Ma che ‘bella figura’ hanno fatto fare alla città gli otto caleni che, pur avendo visto il ladro che ieri mattina ha rubato la bicicletta al campione del pedale Raffaele Illiano, non hanno mosso un dito.


Meno male che a Calvi non sono tutti come coloro che presidiano i bar dalla mattina alla sera, impassibili davanti al crimine e ai criminali e dalla mente labile capace di dimenticare tutto dopo dieci minuti.


Infatti quando i carabinieri, retti dal Maresciallo Massimo Petrosino, sono intervenuti sul posto, le parole che giravano erano: non vedo, non sento e non parlo. Meno male che a Calvi non sono tutti così, o se volete, non siamo tutti così.


Infatti, alcuni sportivi e amici degli amici della persona derubata, hanno cominciato per tutta la città la caccia del balordo. Una pressione tale che lo stesso malfattore si è convinto a restituire il maltolto.


Dietro ‘lauta’ ricompensa però. A dire la verità, non tanto ‘lauta’, visto che per la bicicletta che valeva almeno 15 mila euro, il ladro l’ha restituita per 55 euro, quanto affermato dalla vittima. Tra le persone che più si sono interessate alla disavventura del noto ciclista maglia azzurra al Giro d’Italia del 2004, e più di recente vincitore di una tappa alla Tirreno-Adriatico del 2007 battendo il grande Riccardo Riccò, ci sono molti volti noti.


Come per esempio Silver Mele, dirigente della Federazione ciclistica campana e da suo padre Luigi Mele, storico campione delle due ruote con alle spalle quattro giri d’Italia e un primo posto in una tappa al giro di Svizzera. Insomma, al campione stava per costare davvero molto il caffè che, facendo un onore agli abitanti del posto e a tutta la città, aveva deciso di gustare in un bar.


Ma la storia è finita bene e abbiamo deciso di raccontarvela. Un lieto fine che non dovrebbe riguardare il ladro, visto che è ricercato dai carabinieri e dovrà subire un confronto con lo sportivo derubato. Se scatta la denuncia, infatti, scatteranno anche le manette per il novello ladro di biciclette.