COMUNICATO STAMPA GRUPPO SCOUT SPARANISE 1

 

 

In occasione del VENTICINQUENNALE il gruppo scout AGESCI SPARANISE 1 presenta:

 

“L'EMERGENZA EDUCATIVA E LO SCOUTISMO”

 

a cura del prof. Mario Antonio Damiano

 

 

         L’incontro-dibattito è previsto per Sabato 20 febbraio 2010 presso la Sala Consiliare del Comune di Sparanise alle ore 18:00

 

         La vita oggi è una straordinaria corsa. Per arrivare alla meta occorrono capacità, passione, creatività, merito e non solo furbizia. Ai giovani vengono, invece, proposte molteplici scorciatoie. Gli educatori sono chiamati, pertanto, ad invertire la rotta con una educazione al difficile, alla libertà ed all’autonomia.

 

         Ai genitori, in particolare, è chiesta una presa di coscienza delle responsabilità educative.

 

         Il problema dei giovani sono gli adulti! Il mondo adulto non può gridare allo scandalo, esibire sorpresa di fronte alle trasgressioni più atroci che vedono protagonisti giovani e giovanissimi e, subito dopo, spegnere i riflettori senza nulla correggere dei modelli che presenta ed impone ogni giorno. Sono modelli che uccidono l’anima, perché la rendono triste e annoiata, senza desideri alti perché senza speranza. Ma il cuore dei giovani, anche quando sembra inerte o prigioniero del nulla, in realtà è segnato da una insopprimibile nostalgia di ideali nobili e va in cerca di modelli credibili dove «leggere» ciò che veramente riempie la vita

 

         Il rapporto educativo è, infatti, anzitutto incontro di due libertà e l’educazione ben riuscita è formazione al retto uso della libertà. L’educazione, dunque, non può fare a meno di quella autorevolezza che rende credibile l’esercizio dell’autorità. Essa è frutto di esperienza e competenza, ma si acquista soprattutto con la coerenza della propria vita e con il coinvolgimento personale, espressione dell’amore vero. Nell’educazione è decisivo il senso di responsabilità: responsabilità dell’educatore, certamente, ma anche, e in misura crescente con l’età, responsabilità del figlio, dell’alunno, del giovane che entra nel mondo del lavoro.

 

         In tale ottica si inserisce l’incontro col prof. Damiano, durante il quale si tenterà di dare una risposta all’emergenza educativa che attanaglia la nostra società.

 

 

«Sarai felice se farai in modo da lasciare questo mondo un po’ migliore per avervi vissuto.

Un passo in questa direzione, che è nelle tue possibilità come genitore, è di far sì che tuo figlio diventi un uomo migliore di te stesso.»

Sir Robert Baden Powell, fondatore dello Scoutismo

 

 

         Dottore in Filosofia e Teologia, il professore Mario Antonio Damiano insegna Storia e Filosofia presso il Liceo Classico e Scientifico “E. Torricelli” di Somma Vesuviana e vanta numerose esperienze formative che ne hanno determinato un significativo arricchimento nelle aree pedagogiche, didattico - metodologiche e organizzativo - relazionali.

 

         Attento ai cambiamenti dell’attuale società in continua evoluzione, sa crescere con essi, perfezionandosi con la partecipazione a numerosi corsi e seminari, tra i quali citiamo: “Coraggio per l’Educazione”, “Qualità e Comunicazione”, “Insegnanti Efficaci e Comunicazione”.

 

         Nel corso degli anni il prof. Damiano ha organizzato numerosi convegni, come quello tenutosi presso il Centro “La Pace” di Benevento sul tema “Problemi dell’Educazione oggi”.

 

         Da settembre 2007 coordina a Somma Vesuviana un Caffè Culturale, che ha l’obiettivo di far incontrare mensilmente le persone e di fare esperienza di confronto e di ascolto.