SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA: CITTA’ CONTROLLATA A META’

 

Calvirisortanews, 12 gennaio 2010

 

Vito Taffuri

 

E’ in dirittura d'arrivo, a Calvi Risorta, l’installare di un corposo numero di telecamere nei punti 'nevralgici' del territorio. Entro il mese di Gennaio si spera al via ai lavori. L’impresa vincitrice avrà a disposizione 60 giorni per completare i lavori e quindi il sistema andrà in funzione dopo questo termine. C’è l’ok del Prefetto di Caserta, Ezio Monaco, e quello del Ministero dell’Interno.


Nell’occhio di quello che già si prefigura come il 'Grande Fratello' caleno, non vigilerà in effetti 24 ore su 24, ma solo dalle 17 alle 06 del mattino. Quindi la città sarà vigilata, ma a metà, quasi un mezzo flop da parte dell’Amministrazione civica, se sarà confermato questa volontà dell’ufficio tecnico, retto dall’Ing. Dott. Sergio Santillo. Speriamo che questo importante progetto venga utilizzato per quello che è, e non per il solo scopo politico, come i tappetini stradali realizzati durante la scorsa amministrazione commissariata all’ultimo momento.


Un'operazione volta alla tutela del territorio e mirata soprattutto alla sicurezza dei cittadini. Le telecamere di videosorveglianza permetteranno infatti di identificare eventuali artefici di atti illeciti come per esempio l'abbandono di rifiuti, gli atti vandalici, ma anche di individuare protagonisti di schiamazzi notturni. Una città video-sorvegliata è dunque una città più sicura a 360° perché aiuta a contrastare episodi di microcriminalità attraverso l'identificazione dei malviventi. Ed è per questo che è prevista l'installazione di un ripetitore wireless e di altre microtelecamere anche in altre zone della città.