Pallavolo Calvi Risorta

 

Rinascita Calena, 09 gennaio 2010

 

Pallavolo Calvi Risorta una realtà che, sia pur attraverso mille difficoltà, resiste da oltre 30 anni e che, forgiata sull’esperienza di non poche delusioni, circostanze avverse ma anche di sudati e meritati successi, trova ancora, oggi più che mai, la forza di continuare alimentando la speranza di un futuro migliore che possa premiare l’impegno di coloro che si sono avvicendati nella direzione e formazione atletica delle squadre, spinti unicamente dall’amore per lo sport, mirando esclusivamente al solo obiettivo di stimolare le giovani generazioni alla pratica sportiva, allo spirito di squadra e alla sana competizione.

La società “Pallavolo Calvi Risorta” è nata nel 1977, ideata e voluta da Franco Borrelli, Pasquale Perrotta, Giovanni Rotondo, Raffaele Saccone, Urbano Marrese, Sebastiano Izzo e dall’attuale sindaco Antonio Caparco.

La squadra maschile, allenata e capitanata da Giovanni Rotondo, è iscritta al campionato di 1ª divisione; mentre la squadra femminile, allenata da Rita Gatti, è iscritta al campionato di 2ª divisione. Esiste poi una scuola di mini-volley riservata alle bambine aspiranti atlete pallavoliste di cui si interessa Enrica Zona, capitano della squadra femminile.

Inizialmente gli allenamenti si svolgevano nel vecchio campo sportivo. In seguito, per un breve periodo, ci si servì del campetto dei Padri Passionisti. Attualmente, ormai già da diversi anni, gli allenamenti hanno luogo nella palestra della scuola media, sede nella quale vengono anche disputate le gare di campionato giocate in casa. Purtroppo la struttura di questa palestra ha una ricettività appena sufficiente a racchiudere l’area di gioco ma che è assolutamente inadeguata ad accogliere il pubblico degli spettatori. È vero che esiste, a Calvi Risorta, una struttura sportiva polivalente di recente costruzione, pare però che al momento sia ancora inutilizzabile poiché, si dice, non completamente ultimata e non ancora coperta dalle dovute autorizzazioni.

Gli attuali dirigenti della società rispondono ai nominativi di Pino Carusone, Antonio Fattore, Nicola Capezzuto, Gatti Marianna e Maria Grazia Elia.

È doveroso ricordare che la squadra maschile, nel 1990, è arrivata a giocare nel campionato di serie C, accendendo gli entusiasmi di tutti gli sportivi del paese.

Un riconoscimento particolare va senz’altro a Giovanni Rotondo che, da lunghi anni, ormai, ha profuso un impegno notevole e costante nella formazione e nell’allenamento delle giovani leve calene della pallavolo. Giovanni Rotondo, intervistato, ha sottolineato che il suo grande desiderio è quello di avvicinare sempre più i ragazzi allo sport, poiché ritiene che la pratica sportiva di squadra sia un valido mezzo per crescere insieme in maniera sana e armoniosa. Ha detto di essere soddisfatto dei risultati ottenuti nel tempo da molti ragazzi da lui allenati.

“Purtroppo però” ha lamentato il coach “c’è uno scarso interesse da parte dei giovani alla pratica sportiva, nel senso che spesso, i ragazzi sono poco motivati ad esercitarla”. “Inoltre” ha aggiunto “ho dovuto assaporare anche piccole amarezze provocate da persone che si sono rivelate irriconoscenti verso il mio impegno, deludendo le speranze mie e di quanti come me credono nello sport”.

Non può mancare un appello agli attuali amministratori del comune di Calvi Risorta affinché si adoperino per offrire maggiori spazi ed opportunità ad una realtà quale quella della “Pallavolo Calvi Risorta” che ormai da tempo anche a costo di grandi sacrifici è parte integrante della vita sociale del paese e si pone come una delle poche valide e sane alternative per quanto concerne l’impegno del tempo libero da parte dei giovani caleni.

Auguriamo a formatori ed atleti il conseguimento di risultati sempre più brillanti.