CON LA IZZO DI CALVI RISORTA LA MAGISTRATURA SI TINGE DI ROSA

 

Vito Taffuri, 27 dicembre 2009

 

Calvi Risorta ha il suo primo magistrato donna. Si tratta di Paola Izzo, che dopo un cammino costellato di successi, è arrivata al conseguimento di uno dei più ambiziosi obiettivi. La sua carriera di studio, cominciata con la maturità classica acquisita con il massimo dei voti, è proseguita con la laurea in giurisprudenza, conseguita presso l’Università “Federico II” di Napoli, con lode e bacio accademico.


La dottoressa Paola Izzo, di origini di Calvi Risorta è stata nominata Magistrato Ordinario con D.M. del 2/10/2009, ha prestato giuramento presso la Presidenza del Tribunale di Napoli. Ad oggi, sta svolgendo la prima fase del tirocinio presso la Procura della Repubblica di Napoli, destinata alla sezione ordinaria di “Criminalità Comune” e a quella specializzata delle “Fasce deboli e violenze sessuali”.


La formazione proseguirà presso gli uffici giudicanti penali e presso gli uffici giudicanti civili, nelle rispettive differenti varianti tipologiche delle sezioni ordinarie e specializzate. Il tirocinio si concluderà con la fase del cosiddetto “tirocinio mirato”, in materia penale.

 

L’assegnazione definitiva della sede costituirà l’epilogo di questo percorso formativo, di traduzione in termini concreti delle dinamiche giuridiche, di tipo sostanziale e processuale.