CONFERENZA “ESSERE GENITORI OGGI” – SABATO 19 DICEMBRE

 

Vito Taffuri, 17 dicembre 2009

 

Sparanise: «Non aspettatevi di trovare la perfezione in chicchessia: ciascuno ha necessariamente qualche difetto. Qualsiasi sciocco può scoprire i difetti di un uomo. Il punto è di scoprire i lati buoni e di tenerli ben presenti nella vostra mente, cosicché essi gradualmente oscurino i cattivi.» (Sir Robert Baden Powell, fondatore dello Scoutismo) La Comunità Capi invita tutti quanti fossero interessati all’incontro-dibattito dal tema “essere genitori oggi: difficoltà e prospettive di interventi positivi” che si terrà Sabato 19 dicembre 2009 presso la Sala Consiliare del Comune di Sparanise alle ore 17:00


Oggi la famiglia sta vivendo un periodo di profonda crisi: la mancanza di riferimenti certi, la dissoluzione di antichi legami, la mancanza di strumenti e tecniche efficaci per affrontare le nuove esigenze e i nuovi bisogni hanno reso i genitori vulnerabili nel proprio ruolo. Tale proposta nasce con l’intento di aiutare alcuni genitori a “ritrovarsi”: a ritrovare il senso del proprio ruolo familiare, a ritrovare la propria “genitorialità”.


L’obiettivo generale è dell’incontro è appunto migliorare la capacità di relazione all’interno del proprio nucleo familiare e sostenere e rafforzare la capacità e la responsabilità genitoriale. Durante l’incontro – dibattito, sarà proiettato un video “GLI ALTRI SIAMO NOI. NO AL BULLISMO! NO ALLA VIOLENZA!" della durata di 7 minuti. Relatore dell’incontro sarà il Dr. Carlo Signore, professore di Inglese e specializzato nell’insegnamento rivolto al mondo scolastico e giovanile. Egli ha cominciato la sua attività nell’ambito teatrale con il regista M. M. Pernich, in Lombardia, dove ha promosso il “Corso di Aggiornamento permanente di Animazione Teatrale”.


Dal 1993 in poi si è poi sempre immerso in progetti educativi, a volte anche “difficili”, logisticamente e socialmente, traendone sempre momenti di Teatro di grande effetto e peso artistico. Citiamo: “Non è tutto oro ciò che luccica” , “Vincitori e vinti” e “Urlando l’infinito che ho dentro”. La sua preziosa attività gli ha consentito di ricevere importanti riconoscimenti e, dal 2001, egli è referente e coordinatore del Progetto Nazionale Ministero Istruzione Università e Ricerca (Roma) “Le arti dello spettacolo: esperienze di teatro studentesco a confronto”. Il suo Laboratorio di Animazione Teatrale, è un ottimo veicolo per migliorare le capacità verbali e non verbali, sviluppa le tecniche espressive e creative, di concentrazione e di rilassamento.


Raffinato autore teatrale, Carlo Signore si serve delle tecniche proprie del teatro di narrazione per stimolare le capacità comunicative degli allievi, attraverso un percorso esplorativo e creativo.Attualmente il dott. Carlo Signore è formatore e counselor, nonché responsabile dello Sportello di Ascolto Caritas sul Bullismo e le Violenze.