BILANCIO: PER CIPRO I CONTI NON TORNANO

 

Corriere di Caserta, 02 dicembre 2009

 

(rs)

 

Assestamento di Bilancio senza revisore dei conti: l'amministrazione guidata dal sindaco Antonio Caparco é serena. L'ultimo consiglio comunale, su un unico punto all'ordine del giorno, ha visto tre comportamenti diversi. Un gruppo astenuto, un altro contro ed un altro favorevole: cosí approvato il piano triennale delle opere pubbliche.

 

“A mio avviso, i consiglieri di opposizione avrebbero almeno potuto votare in modo favorevole per il progetto relativo alle scuole - ha dichiarato l'assessore delegato allo Sport Nicola Cipro - Il piano era riguardo agli anni 2007-2011. L'intento é quello di perfezionare la sicurezza degli istituti scolastici”

 

Quest'anno le strutture che ospitano gli alunni caleni hanno fatto parlare molto, soprattutto in negativo per gli atti vandalici subiti. Ma il motivo di scontro é stata l'assenza del parere del revisore dei conti.

 

“Purtroppo é in ospedale a Roma ed é stato impossibile avere il suo consenso - ha aggiunto l'assessore Cipro - ma é tutto a posto. Abbiamo contattato l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e ci é stato comunicato che potevamo anche occuparcene in una delibera di giunta e poi ratificarlo entro il 31 dicembre”.

 

Infatti, l'amministrazione sostiene di aver portato in Assise tale argomento solo perché di gran rilevanza per la popolazione. Nessuna irregolaritá, dunque, secondo l’attuale amministrazione. A ribadirlo é anche chi indossa la fascia.

 

“E' stato approvato sia l'assestamento di Bilancio che la variazione del piano triennale delle opere pubbliche - ha riferito il primo cittadino Antonio Caparco - tutto senza il parere del revisore dei conti, ma é tutto regolare. Non é una decisione presa da noi ovviamente”.

 

A causare qualche disguido sarebbe stata l’assenza di tale importante figura che non ha a disposizione sostituti in caso di assenza.

 

“Secondo la legge del Testo Unico, il revisore dei conti non ha supplenti - ha spiegato il sindaco caleno - inoltre, non è una legge modificabile dal Consiglio. Acquisiremo in seguito il suo parere”.

 

Era importante approvare entro il 30 di novembre il tutto, in quanto ultimo giorno utile.

 

“Abbiamo approvato un progetto che farà in modo che a Calvi Risorta ci sia una scuola di qualitá - ha concluso il sindaco Caparco - abbiamo puntato anche al superamento delle barriere architettoniche, sarà tutto a norma”.