Riceviamo il  5/12/09 dall’avv. Assunta Izzo con preghiera di pubblicazione

COMUNICATO STAMPA

Il Consigliere Izzo risponde all’Assessore all’Istruzione

Izzo: “L’Assessore all’Istruzione ancora una volta ‘mentalmente assente’ al Consiglio Comunale”

Il Consiglio Comunale tenutosi nei giorni scorsi presso il Comune di Calvi Risorta, non ha mancato, come spesso accade, di produrre i suoi strascichi polemici. L’Assessore all’Istruzione, infatti, ha accusato il consigliere d’opposizione Assunta Izzo di incoerenza in seguito al voto contrario, espresso da quest’ultima, in merito a due progetti per l’eliminazione delle barriere architettoniche. La replica del Consigliere Assunta Izzo al riguardo non si è fatta attendere: “ Il punto 5 dell’ordine del giorno – ha affermato il Consigliere Izzo -, all’interno del quale rientrava il piano triennale per le opere pubbliche che prevedeva la realizzazione dei progetti a cui si riferisce l’Assessore all’istruzione, mancava di un elemento fondamentale, ovvero il necessario parere del revisore dei conti, cosa rilevata tra l’altro, nella camicia dell’atto stesso, dal segretario comunale dott. Bocciero. Questo parere è elemento essenziale per la formale regolarità dell’atto e per la sua attuabilità concreta, ed in mancanza di esso non era addirittura possibile procedere con la presentazione dello stesso in Consiglio Comunale all’ordine del giorno. Questa è la ragione che ha spinto me, ed il Gruppo “Uniti per Calvi”a votare contro tale progetto. Si tratta, effettivamente, di interventi concreti che, però, la maggioranza ha il dovere di proporre nella piena regolarità.

Ancora una volta – ha proseguito il Consigliere Assunta Izzo - l’Assessore all’Istruzione, di cui tra l’altro non conosciamo nemmeno il tono di voce in Consiglio comunale forse perché troppo impegnato a leggere il giornale mentre si discuteva, si sveglia di soprassalto e, dopo aver ricevuto i suggerimenti su cosa dire, come una voce dall’oltretomba, ricorre ai media per confondere l’opinione pubblica quando, in realtà, bastava semplicemente essere presenti in Consiglio, non solo con il corpo ma anche con la mente, per comprendere le ragioni del mio voto contrario.

La mia battaglia – ha concluso il Consigliere Izzo – è stata, rimane e rimarrà sempre finalizzata alla tutela dei diritti dei soggetti più deboli e bisognosi di aiuto. Il mio intento è di operare una opposizione costruttiva, finalizzata al raggiungimento di obiettivi prioritari come questo. Alla maggioranza chiedo perché, invece di ricorrere costantemente ai media per nascondere le proprie incompetenze, non risponde semplicemente in sede ufficiale? E’ agli atti una mia interrogazione sullo stato dei servizi per i disabili nel nostro Comune ma, come sempre accade, nessuna risposta mi è giunta da questa maggioranza che preferisce il clamore dei giornali all’impegno sulle cose concrete”.

Calvi Risorta 02/12/2009

Ufficio stampa

Consigliere Assunta Izzo