I RAGAZZI DI CALVI… AFFRONTANO “LA BESTIA”: ALLA SCUOLA CALES SI PARLA DI CAMORRA

 

Vito Taffuri, 28 novembre 2009

 

Si è svolto questa mattina con gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado di Calvi Risorta, che hanno incontrato il giornalista Raffaele Sardo, autore del libro “La Bestia”. L’evento ha rappresentato il momento conclusivo delle attività svolte in questi due mesi sul tema della legalità e della camorra. L’autore ha realizzato in queste pagine una fotografia della nostra terra che i ragazzi hanno potuto scoprire leggendo quelle pagine piene di esperienze legate a veri fatti di cronaca locale.


L’incontro ha raggiunto il suo momento più alto allorquando l’autore ha iniziato a rispondere alle varie domande di quegli adolescenti curiosi e interessati, senza far trasparire il senso di sconforto, la paura, la solitudine che attanaglia spesso l’adulto. “La bestia (ndr la camorra) potrà essere sconfitta solo da cittadini attivi e ben formati. Ha salutato gli alunni con queste parole, promettendo di ritornare al più presto.


A coordinare gli interventi, la Dirigente Scolastica dott.ssa Assunta Adriana Roviello, che alla guida dell’istituzione scolastica da tre anni cerca in ogni modo di sensibilizzare in maniera incisiva la comunità calena nell’affrontare queste ed altre tematiche di una triste attualità. Hanno partecipato all’incontro il presidente del Consiglio d’Istituto con alcuni membri, esponenti dell’amministrazione comunale e delle associazioni culturali.


Con questo semplice ma entusiasmante dibattito, è stato piantato un seme nelle giovani menti dei nostri ragazzi per sconfiggere un male che sembra incurabile. A favorirne la crescita, sopraggiunga ora la nostra azione continua di cittadini, disposti ad affrontare il problema, conoscerlo, parlarne… combattendo, allo stesso tempo, l’omertà, l’indifferenza, la paura di cui si ciba la bestia.