Virgo Fidelis: una messa per la patrona dell'Arma dei Carabinieri nella bellissima Cattedrale di San Casto a Calvi Risorta

 

Redazione www.calvirisorta.com, 20 novembre 2009

 

 

L'8 dicembre 1949, Sua Santità Pio XII proclamava ufficialmente Maria "Virgo Fidelis” Madre di Dio, Patrona dei Carabinieri, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber. Lo scultore e architetto Giuliano Leonardi rappresentò la Madonna, in atteggiamento raccolto, mentre legge in un libro le parole profetiche dell'Apocalisse: "Sii fedele sino alla morte". La Vergine è indubbiamente ispirata alla fedeltà caratteristica dell'Arma dei Carabinieri che ha per motto: "Nei secoli fedele".

 

 

Alle ore 18.30 di oggi venerdì 20 novembre, presso la Cattedrale di San Casto in Calvi Risorta, è stata celebrata una Santa Messa in occasione della ricorrenza della Madonna “Virgo Fidelis”, Patrona dell'Arma dei Carabinieri e del 68° anniversario della “Battaglia di Culquaber”.

 

La messa, officiata dal cappellano militare di Napoli don Franco Facchini, è stata concelebrata da don Antonio Santillo e da don Enzo Gravante. Alla cerimonia hanno partecipato le massime autorità civili e militari della provincia, gli ufficiali delle Compagnie di Capua, Santa Maria capua Vetere, Mondragone e Sessa Aurunca. Il sindaco Caparco, con la maggior parte della Giunta, ha dato il benvenuto agli intervenuti. Presenti le vedove dei carabinieri caduti, i familiari e i simpatizzanti della Benemerita. Oltre all’Associazione Nazionale Carabinieri di Calvi Risorta, rappresentata dal S.Ten. avv.Giovanni Morelli e da tantissimi soci, molti i Carabinieri in congedo in rappresentanza di altre Sezioni della provincia con i rispettivi labari e bandiere.

 

Durante la celebrazione è stata data lettura dal MM Petrosino, comandante della locale stazione CC, della Preghiera del Carabiniere. La corale della cattedrale, diretta dalla bravissima maestra Rosaria Argenziano, ha accompagnato con i suoi canti la bellissima celebrazione e al termine ha sbalordito tutti i partecipanti con una favolosa interpretazione dell’inno alla Virgo Fidelis.

 

 

 

 

Panoramica dal fondo della cattedrale

I numerosissimi carabinieri intervenuti

Rappresentanti della giunta comunale

Panoramica

La corale

Il sindaco e le autorità civili e militari

Il M.M. Petrosino legge la preghiera del Carabiniere

Don Antonio Santillo illustra le bellezze della cattedrale

Il cappellano Militare Don Franco Facchini con gli ospiti

I rappresentanti dei carabinieri in congedo ANC