Riceviamo il 12 novembre 2009 da Giacomo Zacchia con preghiera di pubblicazione:

 

(ANNULLA E SOSTITUISCE LA PRECEDENTE PARI DATA PER ERRATA CORRIGE)

 

LETTERA APERTA AI CITTADINI CALENI

 

MIEI CARI AMICI CALENI, noi sappiamo bene da dove iniziare e dove è ragionevole finire, anche se il limite in questo caso è molto incerto, viste le continue inesattezze contenute nelle dichiarazioni della  DIS-AMMINISTRAZIONE  CAPARCO  alle quali siamo chiamati spesso a replicare.


Ma piuttosto che polemizzare, ora è il caso di amministrare: dalla gestione Zacchia, da quanto emerge dal rendiconto da voi stessi approvato prima in Giunta e poi in Consiglio Comunale,
risulta un avanzo di amministrazione per l’anno 2008 di euro 428.320,66 con un fondo cassa al 31/12/2008  addirittura di euro 1.877.929,73 !!!!!

Se questa situazione è negativa lo decidano i cittadini, i quali possono verificare e confrontare gli stessi conti che l'amministrazione Caparco aveva lasciato nel 2004.


L'onestà d’animo e intellettuale utilizzatela per amministrare, non per fare ancora campagna elettorale.


E’ quanto mai doveroso, quindi, replicare punto per punto alle dichiarazioni rese che hanno solo il valore di chiacchiere inopportune…..quando si tratta invece di entrare nel merito delle questioni, Caparco e i suoi consiglieri si guardano bene dal consegnare gli atti, i medesimi atti che gli stessi chiedevano durante il periodo di opposizione, distogliendo puntualmente gli uffici dalle attività istituzionali  e sottoponendoli ad una estenuante attività di fotocopia di atti e documenti, a tutto svantaggio della cittadinanza calena !!

 

Entriamo quindi nel merito:


PISCINA COMUNALE:  sarebbe per noi cosa gradita avere la possibilità di consultare gli atti del presunto recupero di 50.000 euro dalle spese di gestione della piscina comunale….. e comunque, in base a quale criterio ci si assume il merito di aver recuperato soldi che invece sarebbero andati persi?

L’ unico dato di fatto finora evidente, Signor Sindaco, sono i licenziamenti, certo di competenza del gestore, ma il Comune, proprietario della struttura, ha fatto qualcosa per garantire il posto di lavoro ai nostri ragazzi?

Ora aspetteremo di sapere da chi saranno sostituiti: solo allora si capirà il senso dei licenziamenti. Ancora si chiede di conoscere che fine facevano quei soldi frutto di maggiori entrate della piscina comunale prima che le tariffe venissero abbassate? In che modo è riuscito in ciò? A che titolo si prende un merito di una scelta gestionale a carico di altri?

 
DISCARICHE ABUSIVE:  è di certo un paradosso che nonostante la Campania fosse in piena emergenza rifiuti l’amministrazione Zacchia sia riuscita a garantire una Calvi Risorta pulita e ordinata. Ora che la fase di emergenza è terminata e si è nella gestione ordinaria dei rifiuti, è sotto l'occhio di tutti lo stato in cui versano le strade comunali, piene di discariche a cielo aperto. Siamo curiosi di conoscere dove sono finiti i rifiuti che il Sindaco dice di avere rimosso….non lo sappiamo perché nessun dato ci è stato fornito, nessun documento ci è stato consegnato riguardo le eventuali bonifiche effettuate……

Solo dopo un nostro sollecito, il Sindaco si è accorto delle discariche a cielo aperto presenti al Cimitero, in Via San Nicandro-Melito, in Via Tre Cancelle-Serola, in Via Ferrarulo e nella zona containers alle spalle del Comune e oggi  ci dice che sta provvedendo.

Ma come mai prima dice di aver bonificato a tempo di record gran parte del territorio  e ora ha bisogno di altro tempo? 

Caro Sindaco, piuttosto rendi noti i dati della Raccolta Differenziata di questi primi quattro mesi di Dis-Amministrazione!!!

In ultimo, ma non per ultimo, caro Sindaco rendi noto a noi tutti quali sono state le tue iniziative congiuntamente a quelle dell’Assessore all’Ecologia e dell’Assessore alla Sanità in merito alla individuazione di rifiuti pericolosi su terreni ricadenti nel territorio di Calvi Risorta “ foglio n. 20 particelle 5054-5053-5055-128-133-135-137-14 “ classificati TOSSICI E NOCIVI codice CER 170503.

In concreto si chiede di conoscere:

·        In che modo hai messo a conoscenza la comunità calena e in particolare i residenti delle zone circostanti al fine di tutelare la loro salute

·        Se hai provveduto a dare comunicazione di tale incresciosa situazione alla Procura della Repubblica di S. Maria C.V. al fine di assicurare alla Giustizia gli autori di tale atto scellerato contro il territorio caleno e a danno della salute dei residenti delle zone circostanti nonché il grave pericolo della contaminazione delle falde sottostanti con il rischio ancor più grave di contaminare una catena alimentare con ipotetici  ignari utilizzatori dei prodotti del nostro territorio.

·        Se e in che modo hai provveduto ad indire una Conferenza dei Servizi con tutti gli Organi dello Stato al fine di porre urgente rimedio a tale situazione.

Rendi noto alla comunità il nome della ditta vincitrice della gara per i lavori di edificazione di n. 4 alloggi di edilizia economica e popolare…si tratta forse di un tuo ex-sostenitore già scappato via?

 

SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE: il Sindaco afferma che non è possibile proseguire i lavori di rifacimento della palestra del Plesso Don Milani e la ristrutturazione della Scuola Media Cales, soprattutto per problemi di finanziamento….davvero strano, visto l'avanzo derivante dal consuntivo 2008, visto il fondo cassa ereditato dall'amministrazione del sottoscritto e i soldi spesi per il campo di calcio a cinque inaugurato e subito chiuso !!! Si dice che il Comune non abbia soldi per pagare le centinaia di migliaia di euro di debiti fuori bilancio, ci si aspettava allora di vederli riconosciuti  nell’ultimo consiglio comunale inerente il riequilibrio per il 2009, visto che gli atti in merito nonostante fossero stati richiesti per tempo, e, più volte sollecitati, stranamente, non vengono consegnati. 

 
VILLA COMUNALE E RIFACIMENTO DELLE STRADE: ci chiediamo cosa stia facendo l'amministrazione Caparco affinché la Cassa Deposito e Prestiti proceda al riversamento delle somme richieste. Del resto non compete alla Cassa Depositi e Prestiti entrare nel merito dell'appalto, essendo questa solo l'ente finanziatore di somme che non sono a carico del Comune ma a totale carico della Regione.

La carenza di documentazione, che si dice motivo di blocco del finanziamento da parte della CCDDPP,  è stata sanata dalla attuale amministrazione?

Se il Sindaco dice che non ci sono i fondi per mettere in sicurezza le strade, quali saranno i provvedimenti che intende adottare,  oltre quello di inviare la documentazione alla Corte dei Conti? I cittadini di Calvi Risorta sono andati alle urne per eleggere un Sindaco dedito a inviare documentazioni alla Corte dei Conti, dimenticando che è in maggioranza, o,  un Sindaco capace di risolvere i problemi?


CAMPO DI CALCIO: da quanto dichiarato dal Sindaco circa  i lavori di edificazione delle gradinate, pare che manchi la documentazione…ma di che documentazione si tratta? Non è compito di un'amministrazione predisporre gli atti per far eseguire un lavoro e adoperarsi affinché tutto l'iter procedurale abbia corso?  e che l'opera venga eseguita?

Se poi il progetto non piace all'attuale maggioranza, perché lo vuole rifare e quindi nominare altri tecnici , il problema è un’ altro!

A questo punto ci chiediamo quali mutui abbia acceso il Comune con la Cassa Depositi e Prestiti, quali lavori  siano stati appaltati  senza attendere che vi fosse l'effettivo finanziamento da parte della Regione…..??? Ancora di chi è la colpa?

Purtroppo non ci è consentito di leggere atti e documentazioni indispensabili per poter svolgere il nostro diritto/dovere di consiglieri comunali.

Ci è difficile fare i conti, non tanto "per grossi problemi con i calcoli e con la matematica" (anche se abbiamo lasciato nelle casse 1.877.929,73 euro ed un attivo di 428.320,66 euro, come deliberato dall’attuale giunta prima e dal Consiglio Comunale poi) ma per il fatto che tutti gli atti e documenti richiesti ci vengono negati. 


CIMITERO COMUNALE:  ci spiegate con atti, documenti e fatti in cosa consistono i  lavori di ampliamento del cimitero comunale e quali sono le migliorie da apportare? Non sono forse interventi migliorativi il rifacimento della copertura, l’adeguamento dei servizi igienici ed altro? Potrebbe quindi tornarvi utile coordinarvi con l’ex-Assessore ZONA ANTONIO detto DAMIANO e non solo con lui, ma con buona parte della comunità calena già pentita per avervi votato e ritrovato politicamente molto peggiorati  rispetto a prima!!! Dimenticavo dite ai cittadini chi ha provveduto a progettare, approvare e finanziare tali lavori!!!


FONDI FAS: ci spiegate chi ha progettato tutto ciò, chi lo ha fatto finanziare e chi in poco tempo ha pensato e iniziato a realizzare cose che altri non erano riusciti né a fare né tantomeno a pensare lasciando abbandonate sia le periferie della città che i centri storici ricchi di tradizioni e bellezze uniche!!!


UFFICIO TECNICO: non si comprende la risposta evasiva e da campagna elettorale data dal sindaco, il merito del nostro intervento era ben altro. 


SINDACO:  siamo decisamente perplessi in merito alla delega per i Lavori pubblici che il Sindaco si è riservato e alla nomina del cugino all'ufficio tecnico….anche per questo nessuna spiegazione, così come per l'accesso agli atti??? Perché allora non tenersi anche la delega alle Attività produttive e risparmiare uno stipendio, visto che lo stesso dice che non ci sono soldi in casa!!!


Circa la
PARENTOPOLI non si tratta di chiacchiere ma di dati concreti:

Responsabile Ufficio Tecnico: cugino del sindaco,

Responsabile settore amministrativo: fratello del sindaco,

Responsabile settore Economico-Finanziario fino a ottobre 2009: lo stesso fratello del sindaco..!!!!

Responsabile settore Economico-Finanziario  da novembre 2009: nipote dell’Assessore

Se questa non è PARENTOPOLI…!!! Se gli atti sono proposti e firmati dai Responsabili di settore, se le determine sono fatte dai responsabili di settore, se le giunte e i consigli sono deliberate su proposte dei responsabili di settore e se di questi 3 su 4 sono parenti del Sindaco questo fino a ottobre 2009, poi uno di questi diventa nipote di un assessore se non c'è un conflitto di interesse in costante atto e un’ attentato alla stessa democrazia e trasparenza di Calvi. Giudicate voi!! Del resto non è chiaro se fare il bene di Calvi Risorta significa nominare Responsabili di settore parenti o nominare professionisti che pur essendo di altri paesi (dopo essere ricorso a diversi di Calvi Risorta), hanno dedicato tempo e professionalità alla nostra cittadina. 

Chissà se poi le persone che il Sindaco definisce vicine all'amministrazione precedente e quindi "piazzate alla piscina comunale, al polivalente.."  sono poi le stesse che sono state licenziate!!

 

Ancora sulla TASSA RIFIUTI ricordati, caro Sindaco, e ricordaci delle dichiarazioni del tuo gruppo in Consiglio Comunale sul costo che doveva avere il servizio di raccolta a Calvi Risorta e soprattutto non dimenticare le feroci battaglie con l’ex Consorzio dei Rifiuti CE/4 fatte da chi ti ha preceduto nell’interesse esclusivo della comunità amministrata,  durante le quali di certo non eri al mio fianco a difendere i caleni.

Ci vuoi spiegare se tali aumenti sono stati condizionati da assunzioni da parte del Consorzio Rifiuti CE/4 nei mesi di febbraio e marzo del 2006 di nipoti e figlie di amministratori nonché di figli di Dirigenti Comunali?

A tua memoria la Centrale turbogas di Sparanise era frutto di tuoi precedenti insuccessi mentre io, l’ex amministrazione e l’intero gruppo di U. P. C. siamo sempre stati contrari e l’ abbiamo contrastata in tutti i modi, anche dall’interno, con duri e concreti interventi finanche il giorno dell’apertura. Noi siamo riusciti realmente a difendere il territorio evitando ogni forma di insediamento non consono alle caratteristiche dell’intero agro caleno riuscendoci molto bene come tu sai, mi riferisco alla mancata installazione dell’antenne Rai wey, deposito di eco balle, discarica dei R.S.U., discariche di rifiuti tossici e nocivi, ecc. ecc..

Spero, per il bene di Calvi, che tu abbia appreso qualcosa da chi ha saputo realmente difendere il territorio a differenza tua che non sei stato capace di opporti al volere altrui facendo insediare la centrale turbogas. Ricordi quando cinque anni fa dicevi che dovevano passare sul tuo corpo ?? A cosa ti riferivi ??

Parli di cosa sono imputati gli altri, sappi che io ho già provveduto a spiegare diverse volte ai caleni e anche a te tali situazioni….prova invece a dar conto dei tuoi 11 anni da Sindaco, di quattro anni, sei mesi e quattordici giorni da Consigliere di Opposizione e confermaci se alcuni episodi  abbiano  coinvolto  anche la tua persona, con interessamento degli uffici della Giustizia italiana…..??!!

Ancora, nel dizionario italiano, puoi leggere il significato diverso che c’è tra allusioni e domanda. Non parlare di noi come se stessi parlando di chi sa chi, non cucire sulle nostre persone abiti e modus operandi che non ci appartengono, pensa a lavorare se ne sei capace!!!!

Infine, caro sindaco, confessa che non vuoi rispondere perché non sai, e non hai cosa dire.

 

Tutti insieme chiediamo le dimissioni di SINDACO, GIUNTA E CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA per manifesta incapacità politico-gestionale già troppo evidente in soli cinque mesi  di amministrazione, ed anche alla luce dell’interessamento del Sig. PREFETTO DELLA PROVINCIA DI CASERTA in merito ALL’APPROVAZIONE DELLA SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO EX ART. 193 D.LGS. 267/2000.

 

P.S. la campagna elettorale comunale è finita, ora è tempo di operare ed onorare gli impegni presi nell’esclusivo interesse della comunità calena.

 

Con stima.

 

Calvi Risorta, lì 06/11/2009                                                                                GIACOMO ZACCHIA