Consiglio Comunale lunedi’ 26 ottobre ore 9:30

 

Rinascita calena, 24 ottobre 2009

 

Antonello Bonacci

 

Terzo Consiglio comunale (in 5 mesi) per l’Assemblea dei rappresentanti caleni. All’ordine del giorno spiccano le deliberazioni riguardanti il bilancio.

I nostri amministratori di maggioranza, puntualmente in ritardo, porteranno all’attenzione dei consiglieri l’approvazione del rendiconto di gestione dello scorso anno, il termine ultimo era “solo” il 30 aprile!

Ma che volete che sia: i nostri preferiscono navigare a vista e il consuntivo (il documento che sintetizza le disponibilità economiche sulle quali basarsi, tanto per capirci), se lo approvano dopo 6 mesi.

Dopo essere stati ufficialmente richiamati dal prefetto (con nota del 20/10/09) ci offriranno anche le loro osservazioni sugli equilibri generali di bilancio, nonché lo stato di attuazione dei programmi.

Insomma, detto in termini semplici dopo cinque mesi forse capiremo qualcosa di più sullo stato dell’incerto bilancio caleno. Nel dedalo dei capitoli di bilancio il nostro cicerone sarà l’assessore De Biasio, che con il suo forbito eloquio proverà a farci capire che cosa stanno combinando… speriamo di essere all’altezza!

Non sappiamo se ci sarete voi cari concittadini, perché immaginiamo che alle 9 del mattino avrete altro da fare e ancora una volta sarete tenuti all’oscuro dei fatti vostri. Beh, così vuole la maggioranza! Noi abbiamo suggerito di farli di sera, così che nessuno possa perdersi le loro illuminate spiegazioni, ma finora paiono aver più peso gli irrinunciabili permessi di lavoro!

Comunque, bilancio e non solo, perché sotto la nostra pressione, capiremo quali sono i tempi di bonifica dell’area retrostante la casa comunale. Un primo risultato c’è stato: hanno ascoltato e sotto gli occhi dell’opinione pubblica non hanno potuto più far finta di niente come hanno fatto per 15 anni! Parleremo delle altre proposte d’opposizione: della scuola e della revisione dei “loro” regolamenti, scadenti e  inefficienti, sperando di convincerli a ragionare.

Il materiale c’è, le buone intenzioni pure, vediamo a cosa approderemo, in questa incerta navigazione a vista nel tormentato mare caleno!