PARTITA LA BONIFICA DELL'AMIANTO, SI COMINCIA DALLA ZONA DEI CONTAINER

 

Vito Taffuri, 13 ottobre 2009

 

Attrezzati con tute e guanti, gli operai della ditta Nascap hanno iniziato questa mattina i lavori per la rimozione delle lastre in amianto presenti all'interno dell'area ex terremoto utilizzata per il posizionamento dei container alle spalle del comune. La procedura prevede la rimozione delle lastre di amianto con cautela (senza l'uso di demolitori o altri strumenti meccanici che potrebbero provocare polveri tossiche) e il successivo trasporto all'interno di discariche autorizzate.


Le lastre sono state impilate e successivamente "incapsulate" per poter essere trasportate senza il rischio di rilascio di fibre di amianto nell'aria. Nelle fotografie che pubblichiamo è documentato proprio il procedimento di "incapsulazione", che consente agli addetti di verificare la completa copertura del materiale. Le precauzioni servono a proteggere i lavoratori dal rischio di venire a contatto con polveri cancerogene. Secondo i responsabili del cantiere sono esclusi rischi per la popolazione.


L’operazione è avvenuta con il coordinamento del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Sergio Santillo. Sul posto erano presenti anche l’assessore all’ambiente Agostino Capuano e il Sindaco Antonio Caparco. Una cosa è certa, con la politica dei fatti, vince il territorio. Caparco fa ripartire la ricostruzione di Calvi Risorta, facendolo proprio dall’aria dell’ex terremoto dove fino a qualche tempo fa, era il luogo della vergogna della città.