Nella Parrocchia di Visciano il 10 ottobre parte l’Anno Catechistico

 

Rosa Caparco, 03 ottobre 2009

 

Cari Genitori, siamo arrivati all’inizio di un nuovo anno di catechesi, rivolto non solo ai ragazzi che devono fare la Prima Comunione, ma anche a coloro che l’hanno già fatta lo scorso anno, affinché proseguano il cammino di fede fino alla Cresima.

La Parrocchia vi offre questa opportunità come impegno fondamentale di collaborazione, nella formazione cristiana dei vostri figli.

Vi ricordate la promessa che avete fatto durante la liturgia del battesimo?  Vi siete impegnati ad “educare nella fede”, perché nell’osservanza dei comandamenti, vostro figlio imparasse ad amare Dio ed il prossimo, come Cristo ci ha insegnato.

E’ a partire da questa vostra responsabilità dichiarata, che vi chiediamo ora di attivarvi con il gesto dell’iscrizione, ricordandovi che il vostro ruolo non si limita alla delega/affidamento, ma esprime sincera collaborazione per contribuire, insieme, a formare cristiani “adulti nella fede”.

1. Come primo impegno vi chiediamo, quindi, l’iscrizione al corso di catechismo: perché la Parrocchia possa collaborare con voi nell’educazione cristiana dei vostri figli, avviandoli verso esperienze in cui possano sperimentare e accogliere i Doni di Dio.  Non si tratta, infatti, solo di uno sbrigativo incontro settimanale di un’ora per i ragazzi, ma di un insieme di appuntamenti, celebrazioni, ecc… cui sarete invitati durante tutto l’arco dell’anno.

2. Poi, l’impegno, permanente, a seguire i vostri figli nel cammino di catechesi, ad educarli alla preghiera, aiutandoli ad inserirsi, attivamente, nella comunità parrocchiale; magari, accompagnandoli ogni domenica alla santa messa. Sempre integrando le esperienze di catechesi che vengono fatte in Parrocchia con il vostro, concreto, esempio di famiglia cristiana.

3. Vi chiediamo, inoltre, di garantire la partecipazione anche agli anni di catechesi successivi al primo; il percorso di formazione è di durata, almeno, biennale.

4. Le catechiste danno gratuitamente il loro tempo, il loro entusiasmo, la loro passione, per la crescita umana e cristiana dei vostri ragazzi, ma occorre collaborare per venir incontro alle tante spese di consumo. Vi chiediamo, quindi, di rendervi disponibili per eventuali contributi di iscrizione e per spese relative ai materiali didattici (manuale, quaderno, fotocopie,…).  Poche spese ma veramente essenziali.

Le attività  inizieranno il 10 di Ottobre, alle ore 16.00.

Per qualsiasi informazione, e per provvedere, concretamente, alle iscrizioni, ci può rivolgere, direttamente, alle catechiste (Maria Tierno, Maria Gagliardi, Elvira Caparco, Rosa Caparco).

Auguri di buon cammino cristiano a tutti!