Indetta la conferenza dei capigruppo

 

Rinascita calena, 01 ottobre 2009

 

Giovedì 2 ottobre si terrà la tanto attesa conferenza dei capigruppo. In realtà quest’organo, da ritenersi a tutti gli effetti una commissione permanente si è fatto attendere fin troppo. Noi di Rinascita Calena ne abbiamo sollecitato la riunione già per il passato Consiglio comunale, ma finora non avevamo ottenuto risultati, comunque bene ha fatto il presidente De Vita ad accogliere i nostri inviti e rimediare ad un’incongruenza poco utile ai lavori consiliari. Ora ci aspettiamo che la riunione sia utile ad approntare un ordine del giorno che faccia luce sulle tante ombre che stanno caratterizzando questo primo scorcio di amministrazione. Abbiamo tutta l’intenzione di collaborare alla risoluzione dei tanti problemi che attanagliano il paese, ma finora non siamo stati messi in condizione di farlo.

 

Senza voler scendere nel dettaglio, mi limito a ricordare che abbiamo presentato più interrogazioni tanto al Sindaco quanto all’Ufficio Tecnico circa il blocco dei lavori pubblici, di fatto fermi dall’insediamento di questa maggioranza. Nessuna risposta, questo il risultato. Mi sembra un atteggiamento irrispettoso non solo per noi ma soprattutto per i cittadini che vorrebbero vederci chiaro sui loro diritti. Stesso discorso vale per la tanto discussa situazione finanziaria del comune, sulla quale si è fatto molto chiasso, ma, di fatto, nessun chiarimento ufficiale è stato dato, nonostante avessimo richiesto un tale atto già formalmente due mesi fa.

 

Altrettanto può dirsi per le nostre interrogazioni sull’area containers e sugli impianti di depurazione delle acque. Sono richieste che mirano a migliorare la condizione del paese e non certo ad intralciare i lavori di amministrazione, quindi esigiamo che la maggioranza riferisca già nel prossimo consiglio e che gli uffici interessato svolgano il proprio lavoro in maniera trasparente, dando alle cose il peso che meritano. Siamo fiduciosi che già in conferenza avremo l’occasione di concordare un ordine del giorno che concorra a far luce su tutto ciò.