MIKE BONGIORNO: IL PAPA' DELLA TV MUORE D’INFARTO

www.calvirisorta.com, 08 settembre 2009

È morto Mike Bongiorno. Secondo quanto si è appreso, a 85 anni, sarebbe stato colto da un infarto nella sua casa del principato.

Unanime il cordoglio del mondo della televisione. «Mike era l’essenza della televisione italiana», ricorda Maurizio Costanzo, «Mi colpiva di lui la sua capacità di costruire i suoi errori e le sue gaffes». «È stato il primo divo della tv» ha detto Pippo Baudo, mentre per Piero Chiambretti Bongiorno resta una «figura immortale». «Al di fuori delle sue indiscutibili doti artistiche e professionali», dichiara l'amico Renzo Arbore, «Mike mi ha sempre affascinato per il suo candore, la sua perenne buona fede e la sua generosità verso colleghi e verso chiunque».

In Italia nel '53, ha cominciato la collaborazione con la tv che allora muoveva i primi passi ed è nata la sua prima trasmissione televisiva: 'Arrivi e partenze'. Il primo successo è stato 'Lascia o raddoppia', un programma leggendario che divenne un fenomeno di costume. Seguirono poi 'Campanile sera' (1960), 'La fiera dei sogni' (1963) e il celeberrimo quiz 'Rischiatutto' che raggiunse una media di 20 milioni di telespettatori, in onda il 5 febbraio del 1970 sul secondo canale della Rai. Poi ci fu 'Ieri e oggi' (1976) e 'Flash' (1980), per citare solo i programmi più importanti.

Ma nella tv di Murdoch il re del telequiz si era rimesso in gioco, era pronto alla nuova avventura: "Ci sono tanti quiz in giro, ti fanno una domanda e ti danno tre risposte possibili, due sono errate. Sembra una lotteria. Eh no! Nei miei quiz c'è una sola risposta, quella giusta! Per questo - spiega Mike - vorrei, come trent'anni fa, solo concorrenti preparati e attendo le vostre iscrizioni per telefono e per posta", aveva detto lo scorso giugno appena aperti i casting. Cercava concorrenti che potessero restare nella memoria come la mitica campionessa Giuliana Longari, diventata famosa per una delle più famose gaffe, delle tante attribuite a Mike. Alla risposta errata della Longari su una domanda di ornitologia, Bongiorno disse: "Ahi ahi ahi, signora Longari, lei mi è caduta sull'uccello!".