Da oggi online il sito della parrocchia di San Silvestro Papa di Calvi Risorta

 

Redazione www.CalviRisorta.com, 05 settembre 2009

 

Il perché di questa esperienza …        don enzo    …di don Enzo Gravante

 

Il Documento della terza conferenza generale dell’Episcopato latinoamericano (Puebla, n.1063) afferma che “l’evangelizzazione, annuncio del Regno, è comunicazione; la comunicazione sociale deve, quindi, essere tenuta presente in tutti gli aspetti della trasmissione della Buona Novella”. Questo perché l’esperienza cristiana, è, e deve rimanere, un’esperienza di comunione.

San Paolo, che ribadiva, continuamente, “Per me vivere è Cristo” (Fil 1,21), non disdegnava, del resto, di spostarsi da un luogo all’altro dell’Impero Romano per raccontare della sua metanoia, di quell’incontro straordinario con Cristo che lo aveva portato ad affermare: “non sono più io che vivo,ma è Cristo che vive in me”(Gal 2,20a).

Nella sua grande fede, l’Apostolo delle genti aveva compreso come sia essenziale offrire a tutti ciò che per grazia si è ricevuto.

Il suo essere cristiano era un dono e la missione, a lui affidata, un altro dono: il dono più grande, che lo portava a comunicare a tutti come fosse stato oggetto di amore da parte di Cristo; quel Cristo che, diceva, “mi ha amato e ha dato se stesso per me”.(Gal 2,20b)

L’esperimento che avete dinanzi è la risposta al bisogno di comunicazione, di incontro, di partecipazione, di condivisione che vive la nostra parrocchia, la Chiesa, la società, la cultura. Un contributo concreto verso chi si sente cristiano e crede nel Vangelo,  nel suo messaggio di Vita. Ma anche un messaggio di fiducia verso chi crede nei valori essenziali dell’amore, della responsabilità, della vita.

“Mi protendo in avanti” (Fil 3,13), diceva San Paolo. Noi vorremmo fare la stessa cosa per portare a tutti la nostra buona volontà, la nostra esperienza.  ll nostro impegno per un’azione pastorale nuova, sempre più coerente con le  nuove esigenze della vita contemporanea.

“L’impegno nei mass media non ha – infatti, come ricordava Giovanni Paolo II, – solo lo scopo di moltiplicare l’annunzio: si tratta di un fatto più profondo, perché l’evangelizzazione stessa della cultura moderna dipende in gran parte dal loro influsso. Non basta, quindi, usarli per diffondere il messaggio cristiano e il Magistero della Chiesa, ma occorre integrare il messaggio stesso in questa ‘nuova cultura’, creata dalla comunicazione sociale”. (Giovanni Paolo II, Redemptoris missio, 37)

 

Complimenti dalla nostra Redazione per la bella iniziativa di don Enzo e buon lavoro a tutti i giovani che collaborano con lui.

 

Il link del sito: www.parrocchiasansilvestropapa.it/