“REDAZIONE CHIOCCIOLA” IL LIBRO DI GIANCARLO PARISI

 

La Gazzetta, 25 luglio 2009

 

FRANCO FALCO

 

In un libro il raccon­to della pubblicazione del docu­mento delle Brigate Rosse da parte di una piccola agenzia di stampa di Calvi Risorta.

 

"Redazione Chiocciola", edito da “Il Mezzogiorno” sarà prossimamente in vendita nelle librerie. In ante­prima è possibile trovarlo al prez­zo di 4,50 € presso le edicole di Calvi Risorta. Ed è proprio nel piccolo centro che nel 2000 l'autore, giornalista pubblicista, aveva messo su una piccola agen­zia di comunicazione "Caserta24ore".

 

Il libro, in forma­to tascabile di 62 pagine, racconta l'episodio della pubblicazione su Internet del documento di rivendicazione dell'assassinio del prof. Marco Biagi che le Brigate Rosse avevano inviato alla stampa, nel mese di marzo del 2002.

 

In quel­la occasione Finanza, Carabinieri e Polizia si precipitarono, a caccia del documento, nel piccolo paese del casertano dove a 24 ore di distanza dal delitto, i responsabili del sito decisero di pubblicare il documento, precedendo tutte le altre testate giornalistiche e gua­dagnando visibilità a livello nazio­nale.

 

L'evento mediatico è diven­tato oggetto di studio, è citato nel libro "New Journalism" di Marco Pratellesi ed. Mondadori, ed è uti­lizzato come testo principale per l'esame di "Laboratorio di giorna­lismo sul web".