L’ESTATE CALENA DEDICA UNA SERATA ALL’AGRICOLTURA BIOLOGICA: GRANDE SUCCESSO

 

Vito Taffuri, 24 luglio 2009

 

Nonostante il periodo di crisi dei consumi, si conferma la forte crescita dell'agricoltura biologica in Campania, in particolar modo nella provincia di Caserta. Ieri sera a Calvi Risorta, nel rione San Nicola, sì è svolta la prima serata dedicata all’agrifarm dove alcuni agricoltori del luogo e dei comuni limitrofi hanno esposto prodotti biologici, raggiungendo grande successo, grazie anche alla perfetta organizzazione del neo eletto consiglio direttivo della Pro Loco Cales, retta da Alessandro Martucci.


Ad esporre sono stati le seguenti aziende: Azienda Agricola “La Credenza” con sede a Pietravairano, in via arboscello 28. Azienda Agricola “Kales” con sede a Calvi Risorta, in via Circumvallazione 6. Caseificio Aziendale D.A. di Ferritto Ettore G. con sede in Via G.Verdi n.8 Letino, provincia di Caserta. Agriturismo “Masseria Starnali” con sede a Galluccio, provincia di Caserta. Azienda Agricola Caseificio “Il Massaro” sito in via S. Maria Scozzese Sant’Agata dei Goti (BN), infine chiudeva l’esposizione dei prodotti agricoli, l’Azienda Agricola di Pascarella Marianna, sita in Sant’Agata dei Godi (BN) nella frazione Bagnoli.


A sostenere il consumo di prodotti bio, secondo la Coldiretti, non è solo l'allarme sulla sicurezza alimentare, ma anche una maggiore attenzione per stili di vita più attenti all'ambiente, nonostante la crisi. Anche perché la forbice dei prezzi che separa prodotti convenzionali e biologici si è ridotta in maniera sensibile. Questi ultimi hanno resistito meglio all'inflazione, grazie alla minore dipendenza dal petrolio e all'avvicinamento tra produttori e consumatori, che permette di evitare gli aumenti dovuti alla distribuzione.