EDILIZIA SCOLASTICA: MARROCCO AL LAVORO

 

La Gazzetta, 11 luglio 2009

 

Continua il lungo screening sui plessi scolastici di Calvi Risorta che, da qualche anno, mostrano segni inequivo­cabili di evidente cedimento strutturale e di difficili proble­matiche legate al cattivo fun­zionamento dei servizi basilari. Ad occuparsi della delicata vertenza amministrativa sono stati i referenti diretti dell'Amministrazione retta dal sindaco Antonio Caparco.

 

Lo stesso sindaco è stato accompagnato dall'assessore alle infrastrutturazione, l'ingegnere Pietro Martino e dal vicesindaco, delegato alla pubblica istruzione, il dottor Giovanni Marrocco.

 

L'Amministrazione calena sta mettendo a punto un particolareggiato dossier da consegnare alla prefettura e ai commissari che reggono attualmente le sorti dell'Amministrazione pro­vinciale casertana. Si sta cer­cando di trovare soluzioni a breve scadenza che abbiano effetti tempestivi sulla sicurez­za e la praticabilità degli edifici scolastici di Calvi Risorta.

 

"Siamo già abituati a lottare contro il tempo e contro una situazione - Martino - dobbiamo effettuare lavori di ottimizza­zione e messa in sicurezza prima dell'inizio del prossimo anno scolastico; stiamo facendo del nostro meglio per ripri­stinare la dignità e la funzionalità di strutture abbandonate negli anni precedenti".

 

Meno indulgente il commento dell'assessore alla pubblica istruzione, Giovanni Marrocco che ha voluto sottolineare lo stato in cui versano alcuni punti degli edifici scolastici caleni.

 

"Il mio punto di vista non può certamente essere benevolo e accondiscendente - ha spiegato il vicesindaco di Calvi Risorta, Marrocco - chi ha amministrato negli anni precedenti meriterebbe pene suppletive, oltre alla sconfitta elettorale; non si può lasciare in questo abbandono lo spazio formativo e didattico delle generazioni future. Questa è la dimostrazione che non si è mai messo mano ad un programma di manutenzione e controllo delle scuole di Calvi Risorta. Ora la linea di indirizzo è cam­biata, e non a parole come negli anni passati, con i con­trolli e le relazioni che stiamo approntando, vogliamo stringe­re i tempi e con segnare ai bambini delle nostre scuole aule sicure e pulite già per i primi di settembre. Come quelli precedenti, rispetteremo in toto anche questi importantissimi impegni presi con la nostra Comunità".