“INVER2009”: L’INPS A CACCIA DEI FALSI INVALIDI A CALVI RISORTA

 

Vito Taffuri, 29 giugno 2009

 

Prende il via l’operazione “Inver2009” con cui l’Inps e il Ministero della Salute cercheranno di capire come mai negli ultimi quattro anni si sia assistito a una crescita esponenziale delle pensioni di invalidità. Sarebbero, infatti, aumentate di quasi il 30% le posizioni di invalidi civili che reclamano la propria pensione. Nelle verifiche ci sarà anche Calvi Risorta, poiché è la città dove si stimano alcune centinaia di persone titolari di pensioni di invalidità a getto continuo.


Obiettivo dell’operazione dell’Inps è di smascherare i “furbacchioni” che in realtà godono di buona salute e, come sembra, a Calvi cene potrebbe essere una grande fetta di questi falsi pensionati che sono riusciti ad ottenere questo diritto eventualmente illegalmente. In totale saranno controllati tutti coloro che attualmente stanno godendo di un diritto ottenuto in maniera probabilmente poco legale.


L’attesa adesso è tutta per i controlli che dovranno scattare, in modo da verificare l’ampiezza del fenomeno che promette grosse sorprese a Calvi Risorta. Infatti, ogni volta che una commissione si è messa al lavoro, sono saltati fuori falsi invalidi, complici corrotti e corruttori, anche di nomi grossi. Una cosa è certa, che chi ha pensato di truffare lo Stato con false invalidità, potrebbe ricevere il conto sicuramente salato, anche con responsabilità penali.