Antonello Bonacci: “Eviteremo gli stessi errori della vecchia opposizione a Caparco”.

 

Dal Blog di Massimo Zona, 18 giugno 2009

 

“Sperando di fare cosa utile, scrivo una lettera aperta al popolo caleno di internet, mantenendo un saldo contatto, come promesso. Sono contento di leggere numerosi interventi che colgono la sostanza di queste elezioni e la reale portata del fallimento dell'amministrazione Zacchia.

 

Nel 2004, alla fine di una stagione amministrativa il paese non si è trovato "maturo" per voltare pagina in modo costruttivo. Si è affidato a qualcosa di destrutturato, disomogeneo e soprattutto nato da livori e ostilità, frutto anche della stagione precedente.  Il risultato è stato disastroso, una continua emorragia di consensi e soprattutto l'inattivismo più sconcertante degli ultimi anni. Se il progetto Uniti per Calvi è nato male, non è solo colpa del sindaco, ma è anche a causa di una precedente opposizione facinorosa e distante dalla gente. La responsabilità non è degli elettori che votarono plebiscitariamente Zacchia ma della c.d. "classe dirigente" che offrì loro un prodotto etichettato di qualità ma che si è rivelato ben altro. Allora il risultato qual è stato? Un ritorno al passato, una "reazione" popolare inevitabile. Oggi questa è la realtà: un passo indietro, con un'appendice di una stagione che doveva essere terminata.

 

Oggi, noi vogliamo evitare gli stessi errori della vecchia opposizione a Caparco, evitare la rissa e l'accondiscendenza a seconda delle "convenienze", ma andare per la nostra strada, che ha un programma e un progetto chiaro e definito. Oggi inizia dai banchi della minoranza, domani speriamo si realizzerà pienamente. Una futura amministrazione si costruisce col tempo e con il rispetto degli altri, in primis dei cittadini. Noi oggi vogliamo costruire il futuro vivendo con impegno e serenità il presente.

 

Perché mai più il popolo sia costretto a tornare indietro! In questi anni attiveremo un circolo, lo faremo vivere, il nostro gruppo consiliare sarà costruttivo laddove c'è da portare avanti il bene del paese ed intransigente e severo nel caso la maggioranza faccia il contrario. Stimoleremo e proporremo e al contempo vigileremo. In Consiglio e nelle strade, sempre vicini ai giovani e alle famiglie. Porteremo avanti le nostre proposte perché siamo certi che la loro attuazione sia necessaria ed improrogabile. Alla prossima tornata elettorale saremo maturi per amministrare e per far sì che Calvi proceda sulla via del progresso e non del regresso. Scusandomi per la prolissità, ringrazio l'amministratore del sito per offrire a tutti quest'utilissima”.

 

Antonello Bonacci – Rinascita Calena