Inchiesta rifiuti, attesa per la decisione del Riesame: verdetto entro mercoledì

 

Il Quaderno.it, 15 giugno 2009

 

Era attesa per oggi la decisione dell’Ottava sezione del Tribunale del Riesame, presieduta da Maria Rosaria Cosentino, sulla vicenda giudiziaria che ha coinvolto quindici tra docenti universitari e manager d’azienda tra cui anche il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile. Bisognerà attendere ancora, però, anche se il collegio dovrà pronunciarsi entro mercoledì sull’inchiesta riguardante i collaudi nei Cdr campani.


Dopo la revoca degli arresti domiciliari (tranne che per Claudio De Biasio), restano in piedi alcuni obblighi di dimora (disposti a carico, tra gli altri, di alcuni docenti universitari), che ora le parti puntano a far revocare. Per il momento, quindi, il presidente Cimitile (difeso dal penalista Claudio Botti) resta sotto regime di obbligo di dimora nella sua città di residenza a Pomigliano d’Arco.


L’inchiesta ipotizza l’accusa di falso ideologico. In sintesi, gli impianti di Cdr costruiti dalla Fibe negli anni dell’emergenza rifiuti non avrebbero mai funzionato secondo le regole imposte dal contratto e le relazioni finali da parte dei collaudatori avrebbero attestato il falso.