COSENTINO IN VISITA A CALVI RISORTA SIGLA IL PATTO PER IL PARCO ARCHEOLOGICO CALES

 

Vito Taffuri, 13 giugno 2009

 

Il sottosegretario alle Finanze, l’onorevole Nicola Cosentino ha mantenuto l’impegno preso con il neoeletto sindaco di Calvi Risorta Antonio Caparco e con il consigliere delegato ai Beni Culturali, Silver Mele. Questa mattina alle 11:00, Cosentino si è presentato puntualissimo all’incontro con la maggioranza guidata proprio da Caparco per visitare il sito dell’antica Cales, ormai emblema del degrado e dell’abbandono archeologico in Campania.


Lunga, lunghissima e faticosa la “passeggiata” del sottosegretario che ha voluto percorrere a piedi tutta la zona archeologica calena, insieme a centinaia di persone che lo hanno accolto nei pressi della Cattedrale Romanica. Dopo alcuni minuti di colloquio con il parroco don Antonio Santillo, il sottosegretario Cosentino ha chiesto di visionare da vicino le zone maggiormente colpite dal degrado. Nel corso del tour, Cosentino ha più volte pronunciato la stessa, emblematica frase: “Mai visto niente del genere, che vergogna!”. Il sottosegretario, infatti, ha dovuto riprendere concentrazione ed aplomb dopo essersi avvicinato al teatro e alle terme centrali.


“Sono mortificato, senza parole e, soprattutto, vicino ai caleni per questa grande ferita inferta alla storia non solo di Calvi ma della storia antica nazionale – ha detto Cosentino alla stampa presente nell’area archeologica – da lunedì mattina sarò a lavoro per fissare un tavolo di urgenza in prefettura a Caserta: bisogna prima mettere in sicurezza i monumenti più importanti e poi avviare, in tempi strettissimi, il piano di riqualificazione. Chiedo al sindaco Caparco e al consigliere Mele di mettersi in contatto con me già da domenica sera per stabilire un piano di incontri con i vertici della Soprintendenza di Napoli e Caserta e con i referenti istituzionali e politici”. Un piano ampiamente previsto dal programma della lista Democratici Caleni di Antonio Caparco.

 

“Noi siamo gente seria che prende a cuore ogni urgenza della comunità – ha detto a margine del briefing Antonio Caparco – con il governo Berlusconi abbiamo un patto solido per rilanciare gran parte del parco archeologico di Cales”.


Il consigliere delegato ai Beni Culturali, Silver Mele ha subito fissato una serie di incontri per risolvere le prime emergenze dell’area storica. “Ringrazio di cuore il sottosegretario Cosentino – ha dichiarato Mele – e chiedo ai cittadini la massima cooperazione in questa fase così delicata ed impegnativa per noi amministratori: come promesso abbiamo fatto in sei giorni cose che altri avevano dimenticato per quattro anni”. Un esponente del governo centrale, infatti, mancava negli scavi dell’antica Cales dal maggio del 1969. Un’altra medaglia all’efficienza della neonata amministrazione di Antonio Caparco.