Calvi Risorta: “to will is to be able!”. Volere è potere!

 

Redazione, 12 giugno 2009

 

 

La promessa dei “cento giorni”, fatta dal neo eletto sindaco Caparco nei confronti dell’elettorato, ha dell’incredibile! Ha promesso di mantenere la parola e con la sua caparbietà e volontà di riuscirci, ha già messo a soqquadro varie zone del paese.

 

Ieri sera è stata gradita la visita dell’on. Angelo Polverino che ha voluto complimentarsi con il Sindaco Caparco e la sua giunta.

 

 

Inoltre è prevista per sabato 13 giugno alle ore 11 la visita del Sottosegretario Nicola Cosentino agli scavi dell’antica Cales. L’esponente del governo Berlusconi sarà in città per esaminare personalmente la grave situazione di degrado ed abbandono di uno dei più grandi giacimenti archeologici del Mezzogiorno.


A mettere in moto la macchina organizzativa ci ha pensato il consigliere delegato ai Beni Culturali, Silver Mele ed il neoeletto sindaco Antonio Caparco. La visita di Cosentino è soltanto il preludio ad una lunga serie di consultazioni con i referenti del governo nazionale. Il sindaco Caparco e Silver Mele hanno battuto ogni record di tempo, riuscendo a portare direttamente nella zona archeologica un esponente dell’autorità politica nazionale.



 

 

Caparco ha intenzione di contattare il ministro ai Beni Culturali Sandro Bondi per mettere sotto gli occhi dell’esecutivo Berlusconi la situazione drammatica che attanaglia il grande parco archeologico caleno. “E’ una promessa fatta in campagna elettorale e noi siamo abituati a fare le cose sul serio – ha detto Silver Mele – questo è il preludio alla grande stagione di rilancio e riscoperta del nostro grande patrimonio umano e culturale”.


Categorico il sindaco Caparco: “Entro la fine dell’estate saranno visitabili le terme centrali del Foro romano e, per il prossimo anno, riporteremo il teatro antico al centro degli spettacoli della kermesse Teatri di Pietra”.

 

E’ stata effettuata da subito una bonifica integrale delle aree adibite abusivamente a discarica; lavoro mai eseguito in quattro anni precedenti. Nel giro di sole 12 ore, infatti, il primo cittadino, coadiuvato dall’assessore all’ambiente Agostino Capuano, è riuscito a ripulire la vasta zona contaminata a nord in località "Aulivella" sita nella frazione di Visciano, dove esisteva da anni una pericolosissima discarica di materiali di ogni tipologia.

 

 

 

Riaperti i rubinetti delle aiuole, chiusi da anni, e tagliata l’erba nei giardinetti. Inoltre, l’estate calena è alle porte e l’amministrazione comunale sta già approntando il programma, nonostante dal bilancio ereditato la somma prevista per l’estate calena è pari a euro zero.

 

 

 

Nella giornata di Sabato, alle ore 21,00, la lista dei Democratici Caleni festeggerà la vittoria. Sono quindi invitati tutti i cittadini caleni nel rione S. Nicola, area mercato, per partecipare all’evento.

 

Il sindaco Antonio Caparco ringrazierà tutta la popolazione.