SFIDA A TRE PER LA FASCIA TRICOLORE

 

La Gazzetta, 06 giugno 2009

 

AG

 

Sicuramente, insieme a Sparanise, le elezioni per il rinno­vo dell'amministrazione comunale di Calvi Risorta sono di importan­za strategica dal punto di vista politico, molto importanti nel terri­torio dell'agro caleno.

 

Tre liste a confronto che in questo mese di campagna elettorale hanno dato vita ad una serie di comizi dall'al­tissimo impatto polemico. Botta e risposta a distanza tra i due candi­dati Antonio Caparco e l'ex sinda­co Giacomo Zacchia con Antonello Bonacci che invece è andato avan­ti per la sua strada senza inserirsi nella querelle che va avanti da oltre un anno tra i due gruppi.

 

Facendo un passo indietro alle ultime comunali Zacchia si impo­se con un secco 60% costruendo intorno alla sua figura una maggioranza bulgara, che però nel dicembre 2008 si è sgretolata con le dimissioni di 11 consiglieri di cui 4 della maggioranza.

 

Ora le alleanze politiche e gli equilibri sono cambiati e i candidati forti, che hanno un discreto numero di voti all'attivo, si sono distribuiti tra le tre liste a dispetto dell'ultima guerra elettorale quando Zacchia si assicurò tutti i nomi di spessore della politica calena. La sfida a tre è incerta ed è quasi impossibile dare attualmente una proiezione di quello che potrebbe accadere.

 

Riepilogando, in queste ammini­strative 2009 troviamo tre liste:

 

Uniti per Calvi, candidato a sinda­co Giacomo Zacchia, candidati al Consiglio: Alfredo Allocca, Gaetano Capuano, Luca Capuano, Caterina M. Caricchia, Remo Cipro, Paola Compagnone, Italo M. Cotecchia, Fiorenzo Di Girolamo, Antonio Fattore, Assunta Izzo, Ermanno Izzo, Massimo Leone, Domenico Lombardi, Oreste Martino, Vincenzo O. Salerno, Antonio Zona.

 

Rinascita Calena, candidato a sindaco Antonello Bonacci, candidati al Consiglio: Enzo Scarano, Giovanni Pera, Pasquale Elia, Cassio Izzo, Giuseppe Zona, Carmelo Bonacci, Teresa Fuoco, Costantino Izzo, Giacomo Migliozzi, Natalino Nassa, Giovanna Zerre, Giuseppe Bonacci, Anna Di Girolamo, Preziosa D'Antico, Michele Costanza, Gian Carlo Pitocchi.

 

Democratici Caleni, candidato a sindaco Antonio Caparco, candidati al Consiglio: Agostino Capuano, Nicola Cipro, Claudio De Biasio, Andrea De Chiara, Raffaele De Vita, Marisa D'Elia, Pietro Izzo, Giovanni Marrocco, Pietro Martino, Giuseppe Martucci, Silvestro Mele, Pepe Nicola, Antonio Salerno, Pasquale Valle, Claudio Zitiello, Antonio Zona.