Sabato Raffaele Sardo presenta “La bestia”

 

Caserta24ore, 28 maggio 2009

 

Interverranno il Procuratore Lucio Di Pietro, e i Sostituti Procuratori Donato Ceglie e Giovanni Caparco.

 

Macina profitti, corrompe i poteri, spaventa le persone ed uccide poveri innocenti, lasciando dietro di se una striscia di sangue che non si asciuga mai. La Bestia è violenta e cresce grazie alle impunità, alle complicità, all’omertà, alla povertà. La Bestia uccide per punire, per intimidire, ma anche per sbaglio.

 

Il sacerdote Don Peppe Diana, il carabiniere Salvatore Nuvoletta, il sindacalista Federico Del Prete, l’impiegato Franco Imposimato, l’informatico Attilio Romanò, il commerciante Alberto Varone e l’imprenditore Domenico Novello, sono alcuni esempi. Sono vittime simbolo intorno alle quali Raffaele Sardo racconta la camorra; racconta come cresce e prospera. Anche uccidendo dei poveri cristi come Salvatore, Federico, Franco e Attilio. Salvatore ucciso mentre teneva in braccio un bambino, Federico ucciso perché aveva denunciato che il prezzo delle buste di plastica era salito da un euro a cinque, Franco che faceva parte del Gruppo archeologico caratino ed aveva una grande passione per l’archeologia, Attilio sposato da soli quattro mesi e scambiato per il suo socio.

 

Quello di Raffaele Sardo, giornalista di Repubblica è un libro molto bello e a tratti commovente. Sarà presenterà sabato 30 maggio alle ore 18 nell’aula consiliare di Calvi Risorta alla presenza di numerose autorità civili e militari: il Procuratore Generale di Corte d’Appello di Salerno Lucio Di Pietro, il sostituto Procuratore Donato Ceglie, il giudice Giovanni Caparco della Procura delle Repubblica di S. Maria Capua Vetere, il Comandante dei carabinieri di Caserta colonnello Carmelo Burgio, il comandante del nucleo investigativo di Caserta Capitano Costantino Arioldi, il capo della squadra mobile di Caserta Ruperti, il comandante della tenenza della guardia di finanza di Capua Funari, il comandante della compagnia carabinieri di Capua Cresci.

 

L’incontro, promosso dalla Pro Loco “Cales Novi”, prevede anche la partecipazione dell’attore Antonio Franco che leggerà alcuni brani del libro e la proiezione del cortometraggio “Niente Paura” realizzato dall’Istituto salesiano di Caserta su testo dell’alunno caleno Bruno Zona.

 

Modererà il dibattito il prof. Paolo Mesolella. Il libro di Raffaele è interessante perché racconta Storie che vale la pena di far conoscere a tutti, soprattutto ai giovani e ai ragazzi. Storie che fanno nascere in noi quella “pietas” che ci avvicina al mondo delle vittime così presto lasciate sole e dimenticate.