RUBINETTI A SECCO NELLA FRAZIONE DI PETRULO: GUASTI MAI RIPARATI ALLA SCUOLA ELEMENTARE, È POLEMICA!

 

Vito Taffuri, 22 maggio 2009

 

Il rione Martini di Petrulo continua a protestare contro la carenza di acqua. Negli ultimi mesi vive, come la più lontana e trascurata periferia, una vergognosa crisi idrica. Negli ultimi giorni la pressione è nuovamente calata, come successo già mesi fa e i residenti che sono nella parte più alta del quartiere, dove l’erogazione dell'acqua ha subito un notevole ridimensionamento: già alle otto del mattino, i rubinetti restano completamente a secco e l’acqua torna soltanto a sera inoltrata, oppure il più delle volte non torna proprio più, lasciando così i rubinetti a secco anche per giorni interi.


Eppure l’amministrazione defenestrata del Sindaco dott. Giacomo Zacchia, si vantava su alcune testate giornalistiche provinciali di aver fatto lavori faraonici nelle tre frazioni, con la realizzazione di tutta la nuova rete idrica, costata oltre un milione di euro a costi zero. Eppure, nonostante le grandi opere tanto pubblicizzate, la pressione è talmente debole da impedire all’acqua di raggiungere i rubinetti dell’abitazioni che si trovano a Via dei 48 e le strade adiacenti, dove risiedono centinai di cittadini che sono sul piede di guerra da mesi.


La redazione di calvirisortanews.it si è recata sul posto visitando alcune famiglie di via dei 48 della frazione di Petrulo e vi possiamo garantire che quello che abbiamo costatato è da terzo mondo. I residenti sono tornati indietro di tremila anni, al punto che farsi una doccia o per l’utilizzo dei servizi igienici, sono costretti a tenere in casa decine di taniche d’acqua. Eppure al quartiere Martini di Petrulo tutti pagano regolarmente le bollette, come il resto dei residente del centro della città.


Sempre nella frazione di Petrulo, questa volta, parliamo di una condotta che fornisce l’erogazione dell’acqua alla scuola elementare ”Izzo”, da qualche tempo persiste una perdita, dove addirittura qualcuno ha pensato bene di metterci un sacchetto bianco per tamponare la perdita d’acqua. Insomma, mentre al quartiere dei Martini di Petrulo non c’e un filo d’acqua, alle scuole elementare c’è uno spreco a causa di un guasto sul quale non si interviene e non si capisce il perché!!!