L’INVASIONE DEI “RAGNETTI ROSSI“

 

Portale di Pignataro, 17 maggio 2009

 

Pietro Ricciardi

 

Da alcuni giorni molti avranno notato la presenza su muri, finestre, balconi e terrazze di minuscoli “ragnetti rossi” da alcuni chiamati anche “ragnetti del travertino”.


In effetti trattasi di acaridi chiamati “trombiti” e non vanno confusi con i ragnetti presenti in agricoltura e che infestano le piante.


La loro presenza è legata al clima caldo ed abitualmente compaiono tra maggio e giugno per poi scomparire completamente sino all’anno successivo. Si nutrono degli escrementi degli uccelli e degli acari delle piante. Quest’ultima predilezione ne fa una presenza utile per le nostre piccole piante da terrazzo o balcone. Trattasi comunque di una presenza fastidiosa se si pensa che schiacciarli inavvertitamente comporta il macchiarsi degli indumenti di un rosso quasi indelebile.


Non attaccano l’uomo e non procurano allergia od altro. Per ridurre la loro presenza non è necessario usare insetticidi o altri prodotti inquinanti per l’ambiente (e per il portafoglio), poiché temono l’umidità e l’acqua, all’occorrenza, basta spruzzarne tanta da bagnarli e bagnare la superfici affinché spariscono o si riducano sensibilmente.


Abbiamo pensato utile dare queste piccole informazioni perché molti hanno manifestato una scarsa conoscenza del problema che ci ha spinti alla mini ricerca, anche, per una nostra curiosità sul fenomeno che annualmente si riaffaccia.