ZACCHIA: UN PROTOCOLLO D’INTESA PER I SITI STORICI

 

La Gazzetta, 14 maggio 2009

 

Si compone di 5 capitoli il programma ufficiale della lista "Uniti per Calvi" capeggiata dal Sindaco uscen­te di Calvi Risorta, Giacomo Zacchia.

 

Un progetto ammini­strativo improntato al massi­mo pragmatismo e connotato di spunti ed iniziative di miglioramento della colletti­vità che saranno realizzati in tempi ragionevolmente brevi. Punto focale del programma elettorale l'intervento archeo­logico, culturale e turistico.

 

Nella precedente amministra­zione abbiamo realizzato 2 interventi di scavo e di recupe­ro nell'ambito dell'area archeologica calena. Abbiamo, al contempo, stipu­lato un protocollo di intesa che ci permette di poter disporre di fondi da utilizzare in iniziative a favore dei siti storici.

 

Il nostro intervento consisterà nell'impiegare questi fondi e nel realizzare la prima tranche del Museo dell'Antica Cales, nelle stanze del Castello Aragonese, che saranno ristrutturate.

 

Questo intervento avrà, subito, delle ripercussioni positive sullo sviluppo e sull'interesse intorno all'area archeologica calena, darà, finalmente una "Casa" a tutti i reperti dell'Antica Cales sparsi nei musei di tutto il Mondo ed infine, potrebbe far rifiorire l'interesse delle Autostrade SpA, per realizzare l'uscita autostradale "Cales" ed il parco archeologico "on the road".

 

Altri punti salienti risultano essere i 5 capitoli che nel programma sono chia­mati "interventi" e sono: l'intervento eeonomico-occupazionale, l'intervento archeo­logico, l'intervento culturale, l'intervento turistico e l'intervento sportivo.