AD UNA SETTIMANA DALLA PRESENTAZIONE DELLE LISTE LA COMMISSIONE D’ACCESSO E’ ORMAI LATITANTE

 

Vito Taffuri, 3 maggio 2009

 

La cittadina sta per entrare nel vivo della campagna elettorale, in vista delle prossime elezioni amministrative del 6 e 7 giugno. Così si susseguono gli incontri promossi dalle coalizioni in fase di formazione e dai rappresentanti politici che appoggiano i probabili candidati. Comincia il conto alla rovescia per la presentazione delle liste. L'attenzione è tutta concentrata a completare le formazioni per le comunali, che dovranno essere presentate entro sabato 9 maggio.

Si è già detto ampiamente delle tre formazioni che sostengono i vari candidati a sindaco, come: Giacomo Zacchia, Antonio Caparco e Antonello Bonacci, mentre Giovanni Lombardi, come sembra, abbia ritirato la candidatura. Nel frattempo spuntano i nomi dei probabili candidati delle tre liste. Iniziamo da quella di “Uniti per Calvi” di Giacomo Zacchia, Ermanno Izzo, Remo Cipro, Eduardo Zona, Oreste Martino, Fiorenzo Di Girolamo, Antonio Fattore, Antonio Capuano, Antonio Ricciardi, Carmela Izzo, Damiano Zona Gaetano Capuano, Vincenzo Salerno, Gabriella Izzo, Assunta Izzo, Agostino Martino.


Mentre la squadra di Antonello Bonacci propone: Tonino Allocca, Cassio Izzo, Pasquale Elia, Enzo Scarano, Preziosa D’antico, Giuseppe Zona, Alberto Izzo, Dino Leone, Giovanni Merola, Giuseppe Bonacci, Tesia Fuoco, Antonio Elia, e Giovanni Pera. Restano i big che, per il momento, il candidato a Sindaco Bonacci preferisce non dare alla stampa, in quanto qualche altro candidato ha tentato di trascinarli nella propria lista, togliendo quindi la possibilità di portare un importante bacino di voti alla lista Bonacci.


Calvi in questa tornata elettorale dovrà misurarsi con ben tre liste, e forse quella più imponente è proprio quella dell’ex sindaco Antonio Caparco, che sicuramente potrà assicurarsi la guida della città, visto che alcuni candidati hanno un largo bacino di voti, ma soprattutto una credibilità degli amministratori passati e proprio questo, potrebbe determinarne la vittoria. Una cosa è certa, negli ultimi quattro anni sei mesi e qualche giorno, come è abituato a dire qualche politico locale, Calvi era diventata la cittadina di Pulcinella.


Nel frattempo, anche Caparco annuncia qualche nome, mentre i cavalli di razza ha deciso di tenerli top secret, ecco alcuni candidati della colomba: Claudio De Biasio, Giovanni Marrocco, Antonio Salerno, Pietro Izzo, Nicola Cipro, Raffaele De Vita, Pietro Martino, Giuseppe Martucci, Silver Mele, Nicola Pepe, e ancora altri. L'ufficialità si avrà sabato prossimo, poi toccherà alle commissioni e sottocommissioni elettorali avviare la procedura di ammissione, cui seguirà il sorteggio per l'ordine di presenza nei certificati elettorali.