INAUGURAZIONE DEL CENTRO INTERPARROCCHIALE DI PASTORALE GIOVANILE “DON LORENZO MILANI”

 

Redazione, 26 aprile 2009

 

 

E’ per me prete una grandissima gioia annunciare, dalle pagine di

 

Ghibli, l'avvenuta ristrutturazione e adeguamento di buona  parte

 

dei locali dell'Opera Mandara; una ristrutturazione che ha

 

permesso di realizzare un moderno Centro Pastorale. Il mio

 

pensiero di lode e di gratitudine va innanzitutto a Dio da cui

 

proviene ogni dono.

 

 

Il Centro Pastorale che è uscito dalla ristrutturazione del vecchio Asilo Mandara risulta composto da tutti i locali del pianterreno dell'edificio: Cappella del Centro, Grande Sala attrezzata, due Sale per piccoli gruppi, Direzione e Servizi, oltre gli spazi esterni.

 

Gli ambienti cercano di rispondere a una della esigenze pastorali primarie della nostra Diocesi: l'accoglienza, l'animazione e la formazione dei giovani. Questo Centro Giovanile si è potuto realizzare grazie al generoso e lungimirante intervento della Caritas Diocesana; esso ci viene affidato dal nostro Vescovo, come il granello di senape, con la speranza che possa diventare un albero rigoglioso dove tanti vengano a nidificare e a formarsi alla missione affascinante di essere cristiani del terzo millennio.

 

Il Centro interparrocchiale di Pastorale Giovanile "don Lorenzo Milani" (...Teano-Calvi continua a chiamare Barbiana), sarà benedetto e inaugurato dal nostro Vescovo, Mons. Arturo Aiello, Domenica 26 aprile alle ore 20:00.

 

Il mio augurio e la mia preghiera sono questi: che il nuovo Centro Giovanile diventi un "cuore pulsante" per Calvi Risorta e per tutta la nostra Chiesa diocesana. Come il cuore fisico ha due movimenti, la diastole (quando il cuore richiama il sangue dalla periferia del corpo) e la sistole (quando lo spinge verso la periferia del corpo), così il Centro vuole accogliere le persone per aiutarle e formarle per poi rimandarle nelle comunità locali e nella società, affinché ognuna sviluppi al meglio le sue potenzialità e le metta a disposizione della Comunità per il bene di tutti.

 

Don Enzo Gravante

 

 

MOMENTI SALIENTI DELL’INAUGURAZIONE