TUMORI: MONITORAGGIO E PREVENZIONE

 

La Gazzetta, 25 aprile 2009

 

Circa 20 giorni fa, nella Sala Consiliare del Comune di Calvi Risorta, si è svolto un Convegno riguar­dante un tema di forte impat­to sociale: l'incidenza di alcuni tumori nella zona calena e la potenziale preven­zione degli stessi.

 

Tale manifestazione aveva quali relatori l’on. regionale Gennaro Oliviero, il dott. D'Argenzio dell'Asl Ce2, la dott.ssa Passeretti, dirigente dell'Amministrazione Penitenziaria, il dott. Zacchia componente dell'ASI, il dott. Sarcinella assessore alla sanità del Comune di Bellona, il prof. Satriano della Facoltà di Medicina di Napoli, il medi­co caleno Fiorenzo Di Girolamo, Specialista in Dermatologia e Venereologia, e fra il pubblico circa 10 medici tra specialisti, pedia­tri e medici di base di Calvi e paesi confinanti, oltre a tante persone della cittadina inter­venute all'evento ed al sottoscritto, relatore ed organizza­tore dello stesso.

 

Il giorno dopo inoltre, nell'ambito di tale iniziativa, sono state effettuate anche circa 50 visi­te gratuite di screening per la prevenzione dei tumori cuta­nei.

 

"Tale progetto di volontaria­to, - ha esordito il dott. Fiorenzo Di Girolamo - di cui mi occupo come dermatolo­go da circa 6 anni, e che in genere viene svolto a bordo di camper attrezzati per le varie piazze della Regione Campania, ha lo scopo di avvicinare un'ampia fascia di popolazione in maniera gra­tuita ad un tipo di prevenzio­ne altamente specialistica, con un notevole risparmio in termini di spesa sanitaria pubblica e anche con la pos­sibilità che, persone non strettamente benestanti, pos­sano usufruire di cure e dia­gnosi adeguate a costo zero".