Weekend Pasqua di comicità con Annibale Ruccello e Nando Variale. Leonardo Leo e la musica del '700 a Caserta. Pasquetta reggae a Calvi Risorta e ambientalistica all'Oasi WWF

 

Corriere del Mezzogiorno, 08 aprile 2009

 

Antonella Salese

 

TEATRO E SPETTACOLI - Sul palco dell'Officina Teatro di San Leucio, venerdì alle 21, «Ferdinando Love Affair»: tratto dal «Ferdinando» di Annibale Ruccello, frammenti con Genny Falconetti, Pasquale Minopoli, Gabriella Striani e Franco Zaccaro, che ne firma anche la regia. Sabato alle 22 il cabarettista Gianluca Manzieri intratterrà il pubblico del Centro Commerciale Campania sul palco di Piazza Campania con lo spettacolo «A Mugliera». Gianluca Manzieri inizia la sua carriera come conduttore radiofonico negli anni Novanta. L’ironia è la costante dei suoi spettacoli. L’attenzione nei confronti dell’attualità e del sociale rappresentano le basi da cui Gianluca prende spunto per i suoi testi. L’artista è conosciuto dal pubblico per la sua genialità e per gli spettacoli televisivi che lo hanno portato al successo. L’ingresso a Piazza Campania è libero. Lunedì alle 21, invece, Pasquetta con la comicità di Nando Varriale, in piazza XX Settembre. Lo spettacolo è organizzato nell'ambito delle iniziative promosse per le festività pasquali.

 

MUSICA E CONCERTI - Presso la chiesa Immacolata Concezione di Caserta, via San Carlo, venerdì alle 20.45 «Lezioni per la Settimana Santa» di Leonardo Leo, celebre esponente della scuola musicale napoletana del700. Ad eseguire il concerto (in costume rinascimentale) saranno Elena Polito, soprano, e Pietro Di Lorenzo, organo. I brani cantati saranno intervallati da brani organistici di Leo. La suggestione evocativa dei testi, ineccepibili per la aderenza al tempo liturgico, e la bellezza delle musiche consento la realizzazione di un concerto di grande esito emotivo e di rilevante importanza culturale. Un doppio e suggestivo evento tra tradizioni sacre e musica popolare si svolge venerdì alle 21 a Casal di Principe. I Damadakà saranno i protagonisti dei «Canti per la Settimana Santa», un concerto itinerante per i cortili storici della città. Sei le band che sempre venerdì, alle 21 al New dream cafè di Maddaloni, si daranno il cambio per dare vita all'evento musicale «1816 fest»: si tratta di formazioni punk hardcore, crust e grind core. All'interno della splendida area archeologica dell'antica Cales, a Calvi Risorta, ritorna anche quest'anno la Pasquetta Reggae: tanta buona musica, divertimento e un ospite speciale: Brusco.

 

MOVIDA E NATURA - Venerdì sera ci pensano Ninì e Jirer ad animare la noche latina del C'era una volta in America. Salsa, Merengue e bachata per professionisti, appassionati, così come per principianti. Sabato invece, il locale di via Mattei offrirà musica house e commerciale per tutta la notte in compagnia di un vocalist d'eccezione: Rjo. In consolle: Dj Angelo Tartaglione, Voice: Chicco Fiorillo. Una Pasquetta all'insegna della natura e del suo rispetto con l'appuntamento con le due visite guidate organizzate per la giornata di lunedi all'Oasi WWF di San Silvestro, alle 10.30 e alle 17. Per tutti i visitatori, la possibilità di pranzo al sacco rigorosamente «eco-sostenibile» nell'area pic nic, Per l'intero fine settimana pasquale, poi, in Largo San Sebastianio, a Caserta, l'associazione Anlaids offrirà piantine di bonsai in cambio di una piccola donazione a favore della ricerca contro l'Aids.