Sabato sera presso la chiesa di San Silvestro a Visciano

 

Redazione, 03 aprile 2009

 

Domani sera, sabato 04 aprile 2009, alle ore 18:00, presso la Chiesa di S. Silvestro Papa in Visciano di Calvi Risorta, il Coro Polifonico di Pignataro Maggiore, diretto dal M° Guglielmo De Maria, con all’organo il M° Lia Moro, eseguirà “Le ultime sette parole di Cristo sulla croce” di L. Bottazzo. 

 

Il coro, il cui presidente è il prof. Antonio Martone, noto storico locale, si è costituito nell’estate del 2007, è composto da una ventina di elementi e vanta già numerose esibizioni nel circondario, ma anche fuori provincia, in rassegne corali e in concerti singoli, accompagnati sempre da notevoli successi di pubblico e di critica. Nei prossimi giorni, il coro si esibirà in quel di Sant’Agata dei Goti e Casola di Caserta.


Da segnalare, tra gli impegni più recenti, il concerto tenuto nella sala degli Amici della Musica di Pignataro Maggiore nel dicembre del 2008 e la partecipazione al I Concorso Corale di Napoli, organizzato dall’Associazione Trabaci, nel novembre del 2008, in cui il coro è stato premiato in quanto esecutore del miglior programma.


Il repertorio è principalmente sacro, anche se non mancano rapide “escursioni” nel vasto mondo della musica profana. Non è la prima volta che il coro presenta un concerto nella chiesa di Visciano, potendo contare sull’appoggio e sulla stima del parroco don Enzo Gravante, molto attento a coltivare la passione dei fedeli per la buona musica e il canto religioso.


L’esecuzione delle “Ultime sette parole di Cristo” sarà l’occasione, nel riprendere un’antica pratica liturgica, per riflettere sulla passione del Signore, meditazione quanto mai opportuna in questo tempo di Quaresima. I canti, sull’esempio della tradizione, saranno intervallati da riflessioni del prof. Nicola Rivezzi.