UN SUCCESSO L’INCONTRO SULLA PREVENZIONE ONCOLOGICA

 

Caserta24ore, 30 marzo 2009

 

Paolo Mesolella

 

Sabato scorso nella sala consiliare, gremita di persone, si è tenuta la conferenza del dott. Fiorenzo Di Girolamo sulla “Prevenzione oncologica sul territorio: aspetti sociali e sanitari”.

 

La conferenza, coordinata dall’associazione Dea Sport Onlus di Bellona, si è avvalsa del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta e dell’Asl CE2. Dopo la relazione del dott. Di Girolamo, specialista in Dermatologia e Venerologia, sono intervenuti il dott. Angelo D’Argenzio, responsabile dell’U.O.C. Epidemiologia dell’Asl Ce2, la dott.ssa Laura Passeretti, Dirigente dell’Amministrazione penitenziaria, il dott. Giovanni Sarcinella, assessore alla sanità del comune di Bellona, il dott. Giacomo Zacchia, consigliere dell’A.S.I. Caserta e l’onorevole Gennaro Oliviero. Ha moderato l’incontro Mauro Severino dell’Associazione Dea Sport. Tra i presenti numerosi medici di famiglia e pediatri, tra i quali Police, Monfreda, Perrotta, Izzo ed altri.


Il dott. Fiorenzo Di Girolamo, nel suo interessante intervento ha affrontato il problema delle malattie della pelle ed in particolare ha parlato del melanoma, il tumore della pelle, illustrando con l’ausilio di diapositive il modo per prevenirlo e curarlo. Da parte sua il dott. Zacchia ha parlato dell’Asl e di quanto ha fatto per avviare la Residenza Sanitaria per Anziani calena di Via Bizzarri.

 

Una struttura che è diventata un fiore all’occhiello per la comunità calena e che si spera continui ancora per molto a svolgere la sua funzione sociale per la città di Calvi. Ha concluso l’incontro l’on. Oliviero che ha assicurato il suo impegno ed il suo interessamento politico affinché l’Asl con i suoi servizi sanitari diventi più efficiente e più vicina ai bisogni dei cittadini.

 

Durante la mattinata di domenica, poi, sempre nell’ambito del progetto di prevenzione oncologica, nei pressi del Comune sono state effettuate dal dott. Di Girolamo una quarantina di visite dermatologiche gratuite.