A Pastorano è terminata la kermesse culturale: “EXPO LIBRO 2009” con un’autorevole presenza calena

 

Redazione, 29 marzo 2009

 

La giornata di venerdì 27 marzo, giorno di inaugurazione, ha visto il saluto del sindaco di Pastorano alle ore 17,30 che ha aperto la Kermesse. E’ seguito un importante incontro con il magistrato Raffaele Cantone autore di “Solo per giustizia – Vita di un magistrato contro la camorra” con autorevoli interventi di Rosaria Capacchione e Raffaele Piccirillo. Antonella Izzo con il suo libro e il suo spettacolo “Cento passi coi tacchi a spillo” ha chiuso la serata.

 

La giornata intermedia di sabato ha visto interessati tutti gli alunni delle scuole del territorio, in occasione dell’anno di astronomia, i quali hanno incontrato importanti esponenti dell’associazione Astrofili di Sessa Aurunca. Nel pomeriggio incontro con Sergio Tanzarella autore di “Gli anni difficili”, con interventi di Massimo Toschi e Annalisa Guida. Il vescovo di Calvi-Teano don Arturo Aiello ha discusso e ha messo in risalto l’importanza di don Milani: l’uomo, il sacerdote, l’educatore.

 

La giornata di domenica che ha chiuso la kermesse, è iniziata con il Presidente del Centro Sociale “Paolo Borsellino”, Dr. Antonio Sabino, nonchè Presidente di Sezione del Tribunale militare di Napoli, che dopo aver salutato gli ospiti intervenuti, ha posto l’accento in particolare sulle finalità di aggregazione culturale che il Centro persegue, si è soffermato sul programma della mattinata che prevedeva:

 

- una presentazione, a cura del Prof. Rotoli, Vice Preside del Liceo Scientifico L.Garofano di Capua, di tre opere letterarie di autori locali:

 

  .. “Io ho visto” di Mario Merola Colonnello in quiescenza nativo di Calvi Risorta, edito dalla Casa Editrice “Gruppo

      Albatros Il Filo” di Roma;

 

  .. “La vita l’amore l’inganno” di Giuseppe Tallino, diciannovenne studente di liceo;

 

  .. “Il resto della vita” di Mirella Merola, Insegnante di Scuole Medie, Edizioni Zona.

 

- una esecuzione di vari pezzi musicali da parte dell’ “Orchestra Didattica” I.A.C.L. Martone di Pignataro Maggiore”, diretta dal Maestro Francesco Caiazza e composta da studenti di Scuola Media;

 

 

Nel pubblico, tra le tante personalità presenti, anche l’Avv. Giovanni Morelli Presidente del Circolo Unione di Pignataro Maggiore e Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Calvi Risorta.

 

Al termine della mattinata, il dr. Sabino ha ringraziato gli intervenuti e gli ospiti per l’ottima riuscita della manifestazione ed ha invitato il Sindaco di Pastorano a consegnare una targa ricordo ai tre Autori delle opere letterarie, al prof. Rotoli ed al Maestro Caiazza.

 

Nel pomeriggio ha avuto luogo un importante incontro con il Ten. Col. Teodoro La Rocca, del Centro Nazionale Meteorologia e Climatologia Aeronautica dell’A.M. di Pratica di Mare, seguito da Gessica De Cesare che ha presentato sia un video che un libro di Ermanno di Sandro, autore di “Le insorgenze del cuore - Naufragio sull’Andrea Doria” ed. Lupo.

 

La chiusura della riuscitissima kermesse è stata affidata a quattro maestri che si sono esibiti in un favoloso concerto: al pianoforte Carmen D’onofrio, flauto traverso Renato Nacca, mandolino Mattia Giuliano, accompagnati dalla splendida voce del tenore Raffaele Russo.