Pro Cales-San Nicola Basket Cedri 47-106

Tutto Basket, 23 marzo 2009

 

Francesco Padula

Pro Cales: Di Girolamo 6, Giusto 3, Zona 8, Parisi 6, Cipro 12, Cioffi 4, Falco 6, Bovenzi, Simone.

San Nicola Basket Cedri: De Nunzio 12, Fronzino 7, Abbruzzese 2, Chirico 17, Basile 4, Guida 23, Battaglia 9, De Felice 14, Celiento 12, Padula F. 2. All.: Basso N.

Arbitri: Mezzullo A. di Caserta e Briganti A. di Maddaloni

Partita senza storia quella andata in scena lo scorso 21 marzo (giorno che ha aperto alla primavera solo sul calendario, visto il clima rigido che ancora si respira in città) al Palazzatto dello Sport di Calvi Risorta, partita che metteva di fronte l'ultima della classe, ergo il Pro Cales, contro la 3° forza di questo campionato di promozione, cioè il San Nicola Basket Cedri.

Come detto non c'è stata partita fin dalla palla a due, coi ragazzi di coach Basso che non hanno lasciato scampo ai padroni di casa, difendendo da subito in maniera forte e decisa, situazione tattica che permetteva, quindi, di aprire il campo a frequenti contropiede abilmente finalizzati da Guida e Battaglia.

E' stato questo il light motive di tutto il primo periodo, con il Pro Cales che ha anche provato ad imbastire qualche trama degna di nota, ma ogni tentativo risultava vano contro l'attivissima difesa sannicolese, che ha letteralmente stritolato gli avversari. Con 27 lunghezze di vantaggio al primo intervallo coach Basso iniziava a dare fondo alla sua panchina, permettendo ai titolari, e a qualche acciaccato in fase di recupero, di tirare il fiato in vista di appuntamenti di rilievo.

Col quintetto cosiddetto "di riserva" la musica a via Cales comunque non cambiava, infatti l'area dei Cedri restava un bunker per il Pro Cales, che è riuscita a trovare la via del canestro con maggiore frequenza grazie al tiro da fuori che spesso Cipro e Zona mandavano a bersaglio, mentre dall'altra parte si continuava a correre, cambiavano solo gli attori, Chirico e De Nunzio al posto di Guida e Battaglia, ma come dice una vecchia regola matematica, cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia, e infatti erano 61 i punti a referto dopo i primi 20 minuti di gara.

Il secondo tempo è stato quasi un allenamento per gli ospiti, con coach Basso che comunque teneva sulla corda i suoi chiedendo intensità in difesa e precisione in attacco; l'ex assistant coach dei Falchetti nel 2003 ha colto l'occasione di provare anche vari tipi di zone, come la 1-3-1, la 3-2 e la 2-3, situazioni, queste, che oltre a scavare ulteriormente il solco tra le due squadre, ha permesso ai ragazzi di San Nicola di allenarsi in vista dell'importante impegno con la LBL di sabato al Pala Ilario, partita che ci saprà dire molto sull'andamento futuro di questo campionato, con i Cedri che dovranno dimostrare di essere tornati in forma dopo un periodo di visibile appannamento che stava rischiando di compromettere gli obiettivi stagionali.