Il giudice Sabino presenta la kermesse culturale: EXPO LIBRO 2009

 

Redazione, 23 marzo 2009

 

Per l’Associazione Nazionale Carabinieri di Calvi Risorta è stato doveroso partecipare alla presentazione dell'iniziativa Expo Libro 2009, presso la sede del Circolo Unione a Pignataro Maggiore, che ha voluto mettere particolarmente in risalto l’importanza della legalità e della giustizia nel nostro Paese.

 

A questa sorta di premio illustrativo della manifestazione è intervenuto il giudice Antonio Sabino, Presidente di Sezione del Tribunale militare di Napoli, uno dei principali organizzatori impegnatisi nella realizzazione di questa importante vetrina nel territorio.

 

Expo Libri rappresenta una sorta di libreria estempo­ranea della durata di tre giorni - 26, 27, 28 Marzo in Pastorano - impostati in modo tematico. Il tema che certamente desta più interesse e scalpore, la legalità, verrà affrontato nella giornata di Venerdì 27; durante la giornata interverranno il giudice Raffaele Cantone, vittima di innumerevoli minacce e attentati da parte di clan camorristici, e la giornalista Rosaria Capacchione più volte entrata nel mirino del clan dei Casalesi a causa dei suoi articoli scomodi, entrambi scortati da mesi e simboli della lotta alla camorra. Particolare rilevanza assumerà l'intervento del giudice, che porterà una testimonianza, intesa come esigenza di comunicazione di una esperienza personale.

 

Vi sarà anche un momento, nel quale si esprimerà anche il Vescovo Arturo Aiello, a ricordo di Don Milani, attraverso filmati e documentazioni. Tra gli innumerevoli libri presenti da citare è anche "Gli anni difficili" di Sergio Tanzarella, pubblicato da una casa editrice trapanese simbolo della lotta alla mafia.

 

"E' importante - afferma il giudice Sabino - rendere evidente come impegni personali e mirati al territorio possano produrre effetti straordinari, l'emblema ne è l'operato di Don Milani, che ha appunto agito in epo­che e condizioni difficili nella sua piccola comunità conseguendo larghi e importantissimi risultati".

 

Da sottolineare, nella giornata di domenica, la presentazione del libro "Io ho visto", pubblicato nell'anno 2008 dalla Casa Editrice di Roma “Gruppo Albatros il Filo” e scritto dal Colonnello in pensione Mario Merola ex direttore del carcere militare di Santa Maria Capua Vetere, originario di Calvi Risorta e caleno DOC.

 

Un plauso va al Circolo "Unione", rappresentato dal presi­dente avv. Giovanni Morelli, che è impegnato e sta contribuendo a dare visibilità all'intera manife­stazione, affinché Expo Libro possa rendere partecipe l'intera opinione pubblica, specie ai problemi legati al nostro territorio, e costituisca una biblioteca temporanea immensa. L’avv. Morelli presente in duplice veste, sia come presidente del circolo Unione che ha ospitato la Kermesse, sia come presidente della sezione calena dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri.