Rifiuti: da giovedì 12 marzo parte la raccolta differenziata in Calvi Risorta

 

Redazione, 10 marzo 2009

Parte giovedì la raccolta differenziata dei rifiuti a Calvi Risorta. Si tratta dell’ultimo passo verso il pieno avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti nel nostro paese. Negli anni passati, infatti, la raccolta differenziata era stata avviata con successo ma per i motivi che tutti conosciamo, se ne è persa la bella abitudine. Le utenze domestiche saranno servite con il sistema del porta a porta, con tempi e modalità differenti così come stabilito dal libretto distribuito dal Commissario Lubrano a tutti i cittadini caleni.

I cittadini non dovranno più depositare i rifiuti nei cassonetti o fuori la porta senza alcuna regola, come accadeva fino ad oggi, ma sarà sufficiente posizionare i contenitori della raccolta differenziata fuori dalla propria abitazione nei tempi e nei modi indicati. I rifiuti vanno consegnati negli appositi contenitori ed esposti fuori dalla propria abitazione entro le 6 del mattino del giorno indicato per la raccolta o la sera del giorno precedente.

La raccolta sarà effettuata con il sistema del porta a porta: cinque volte a settimana per l’umido (escluso il giovedì), una volta per il multimateriale leggero (solo il giovedì), una volta per il verde, ramaglie e compostaggio (solo il sabato); per la carta, il cartone e i cartoni per bevande, per il vetro e lattine e gli imballaggi in plastica si possono utilizzare gli appositi cassonetti verdi e bianchi collocati in punti nevralgici della cittadina. Si ricorda che i medicinali, privi degli imballaggi esterni, vanno riposti nell’apposito raccoglitore presso la farmacia D’Isa; le pile e le batterie vanno riposte nei raccoglitori lungo la strada con la dicitura “Raccolta pile esaurite”.

Il numero 0823651222*43 è a disposizione di tutti i cittadini per fornire informazioni sul sistema di raccolta, per raccogliere segnalazioni su eventuali disservizi, per la prenotazione del ritiro di rifiuti ingombranti e durevoli e per fornire informazioni sulla distribuzione dei contenitori.