Election day di giugno: gli elettori all'estero possono ancora iscriversi

 

Redazione, 02 febbraio 2009

Fino al 19 marzo saranno accettate le domande degli italiani che si trovino nei Paesi Ue per motivi di lavoro o di studio.

La macchina elettorale del ministero dell'Interno è in piena attività, in vista dell'appuntamento elettorale di giugno. Il varo del cosiddetto 'election day', l'accorpamento cioè di elezioni europee e amministrative in una unica data, anticipa al sabato la mezza giornata di votazioni che di solito è di lunedì, sia per le amministrative sia per le europee. 

Si vota quindi sabato 6 e domenica 7 giugno, e numerosi sono gli adempimenti in programma: nella Gazzetta Ufficiale del 30 gennaio 2009 è stato pubblicato il comunicato con il quale si fissa al 19 marzo 2009 il termine entro il quale far pervenire al Consolato competente le domande di iscrizione da parte degli elettori italiani non iscritti nell'elenco dei residenti negli altri Paesi membri dell'Unione europea. 

La possibilità di iscrizione riguarda gli elettori che si trovino in uno dei Paesi membri Ue per motivi di lavoro o di studio, e si estende anche ai familiari conviventi; le domande saranno dirette al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, per le necessarie annotazioni previste dalla legge.