Elezioni europee ed amministrative 2009: in vigore il decreto legge che disciplina le operazioni elettorali


Redazione, 29 gennaio 2009

 

Il provvedimento contiene anche misure per il voto dei cittadini temporaneamente fuori dal territorio dell'Unione europea.


È in vigore da oggi il decreto-legge 27 gennaio 2009, n.3, che reca 'Disposizioni urgenti per lo svolgimento nell'anno 2009 delle consultazioni elettorali e referendarie' per consentire lo svolgimento contemporaneo delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e delle elezioni amministrative durante la tornata elettorale unitaria, il cosiddetto 'Election day', che avrà luogo sabato 6 e domenica 7 giugno 2009.


Il provvedimento disciplina lo svolgimento delle operazioni di voto in modo da garantire la funzionalità dei procedimenti elettorali e detta misure per l'esercizio del diritto di voto da parte degli elettori che si trovano temporaneamente fuori dall'Unione europea per motivi di servizio o per la partecipazione a missioni internazionali.


Il decreto legge contiene anche disposizioni per la funzionalità delle commissioni e sottocommissioni elettorali circondariali.