I RAGAZZI DELL’ITCT GALILEI “AMBASCIATORI DEI SITI REALI”

 

Caserta24ore,  19 gennaio 2009

 

Paolo Mesolella

 

I ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Statale “G. Galilei” di Sparanise sono stati nominati “Ambasciatori dei Siti Reali”.

 

Grazie al progetto “Scuole in rete – Insieme per i Siti Reali”, infatti, l’istituto è stato scelto in Provincia di Caserta proprio per cercare di tutelare l’immagine dei siti borbonici casertani: Carditello e Demanio di Calvi. Questa mattina perciò sarà al Museo di Capodimonte a Napoli per partecipare ad un importante incontro di rivalutazione dei siti borbonici al quale sarà presente l’assessore regionale Corrado Gabriele. E per l’occasione terrà una propria relazione anche il prof. Paolo Mesolella, docente dell’ITC Galilei e referente casertano del Progetto “Insieme per i siti reali” che si avvale del patrocinio della Regione Campania e del Distretto Culturale “Siti Reali”.

 

In programma: alle ore 10, 30, al museo di Capodimonte, il saluto della dott.ssa Paola Giusti responsabile didattica della Sovrintendenza per il Polo Mussale di Napoli. Seguirà la visita al Museo (collezione Farnese) con gli altri ragazzi del laboratoro Siti reali: l’Istituto Tilgher di Ercolano, il Liceo di Bacoli, l’Istituto Caselli di Capodimonte. Seguirà alle ore 11 la visita al Real Bosco e un incontro di approfondimento sui temi della tutela, della valorizzazione e dell’artigianato tipico presso l’Istituto Caselli di Capodimonte (Na).

 

Sono previsti anche interventi del prof. Paolo Mesolella, docente tutor scuola polo ITC Galilei, prof. Marina Imperato, Preside dell’Istituto Caselli, il dott. Alessandro Manna, Presidente dell’associazione Siti Reali e Residenze borboniche, l’arch. Tommaso Russo, funzionario del Bosco di Capodimonte, il dott. Alfonso Principe, Presidente della 3^ Municipalità, il dott. Corrado Gabriele, Assessore all’Istruzione, formazione e lavoro della Regione Campania. Tra gli esperti coinvolti nel progetto la dott.ssa Filomena Gliottone, la dott.ssa Elisabetta Fiorito e la responsabile istituzionale Susetta Lanzano.

 

Il progetto di valorizzazione dei monumenti borbonici campani si pone anche nell’ottica del recupero del Casino Reale di Calvi. Il progetto, in particolare, si propone di studiare questo sfortunato monumento borbonico, voluto da Carlo di Borbone e Ferdinando IV ma poco conosciuto e dimenticato. Le lezioni, tenute da esperti, prevedono oltre all’organizzazione di visite guidate, la pubblicazione di “un quaderno” con i risultati della ricerca storica.