CONTROLLI STRAORDINARI DEL 7° NUCLEO ELICOTTERISTI DELL’ARMA DEI CARABINIERI A CALVI RISORTA

 

Calvirisortanews, 19 gennaio 2009

I Carabinieri del Comando Stazione di Calvi Risorta retti dal Maresciallo Maggiore Aiutante Massimo Petrosino e dal Vice Rosario Monaco, nella mattinata odierna, nel corso dei loro quotidiani controlli del territorio, si sono avvalsi di uno dei più validi reparti speciali di cui dispone l’Arma dei Carabinieri ovvero di un equipaggio del 7° Nucleo Elicotteristi che, per la Regione Campania, ha sede a Pontecagnano (SA).

Il velivolo ha dapprima compiuto un giro di ricognizione sui cieli della città di Calvi Risorta al fine di monitorare e segnalare eventuali anomale attività, in coordinamento con i servizi esterni del Nucleo Operativo e Radiomobile e della locale Stazione, coordinati dal Vice Comandante Maresciallo Capo Rosario Monaco. I militari effettuavano controlli molto mirati, sicuramente riconducibile alla ricerca di importanti latitanti del gruppo dei casalesi, i quali potrebbero anche rifugiarsi nel nostro territorio di Calvi Risorta. Quindi controlli molto mirati anche nell’agro caleno.

Nel corso del servizio, che ha visto impiegati gli equipaggi dell’aliquota Radiomobile di Capua e della Stazione di Calvi Risorta, sono stati controllati numerosi veicoli ed utenti della strada, alcuni obiettivi sensibili della cittadina calena, alcuni casolari abbandonati nel parco dell’antica Cales e in località Demanio di Calvi, e una parte di Valdassano, quale territorio di competenza sempre del Comando della locale Stazione di Calvi Risorta. Dopodiché è atterrato su un’area comunale del rione San Nicola della frazione di Zuni, da dove dopo circa un’ora è decollato per far rientro al proprio comando.

Prezioso e concreto supporto, all’attività preventiva e repressiva, è stato dunque fornito dall’elicottero dell’Arma che ha contribuito ad alimentare tra i cittadini il senso di sicurezza derivante dalla presenza di strumenti così incisivi ed efficienti. L’elicottero, AB 206, uno dei più piccoli in uso all’Arma dei Carabinieri, era pilotato da personale altamente specializzato in servizio al Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pontecagnano di Salerno.