RIFIUTI SPECIALI DEPOSITATI AL POSTO DEI FIORI ALL’INGRESSO DEL NUOVO CIMITERO: IL CONSIGLIERE COCOZZA BACCHETTA GEREMIA

 

Calvirisortanews, 13 gennaio 2009

 

Rocchetta e Croce: Tanti rifiuti e addirittura ingombranti, fiori, lumini ecc.. che dovrebbero finire nelle giuste discariche invece vengono abbandonati in maniera sconsiderata nell’area parcheggio del Cimitero Comunale di Valdassano. Questa è la degradante situazione che da circa un anno si presenta agli occhi dei passanti e dei tanti cittadini che si recano dai propri cari, come dimostrato opportunamente dal reportage fotografico.


Una grave offesa alla memoria dei defunti e una totale mancanza di rispetto per questo luogo di culto, di raccoglimento, di preghiera e soprattutto di riflessione. Nessuno interviene, eppure parliamo dell’ultima dimora, afferma il Consigliere di minoranza Avvocato Angelo Cocozza, “Tutto questo è vergognoso, la maggioranza non alza un dito sulla questione dei rifiuti abbandonati al cimitero, dove in parte veniva ripulita una parte dell’area, solo grazie al nostro intervento. Il gruppo di minoranza continuerà la battaglia di legalità e per una migliore vivibilità nella piccola frazione di Valdassano”.


I cittadini, in ogni caso, continuano a pagare le tasse per servizi che non vengono erogati e/o solo parzialmente. Da evidenziare che i lavori di ampliamento del Cimitero Comunale, in fase di completamento nell’area parcheggio, sono fermi da dieci anni. Solo due mesi fa, però è stato approvato il piano di lottizzazione cimiteriale, sempre dopo l’intervento del Consigliere di minoranza Angelo Cocozza, altrimenti per quanto riguarda l’ampliamento del cimitero comunale, restava magari congelato ancora per diversi anni come già accaduto. Speriamo che quest’ultimo intervento della minoranza possa far risvegliare una maggioranza ormai da troppo tempo in letargo. Valdassano ormai all’anno zero, mancano i servizi primari, che sono: viabilità, raccolta rifiuti, pubblica illuminazione magari nei punti importanti come il bivio di Valdassano, e infine il controllo del territorio da parte della Polizia Municipale. Insomma, un paese cancellato anche sulla carta geografica grazie a una cattiva politica.


“L’amministrazione civica Geremia, invece di costruire piazze nel deserto farebbe bene a bonificare le discariche a cielo aperto, partendo proprio dal piazzale del cimitero comunale - continua il consigliere Cocozza - basta! Bisogna bloccare questo scempio e invita l’amministrazione civica Geremia, a porre fine a questo dilagante degrado e ad impegnarsi nel cercare di migliorare la qualità della vita dei cittadini e ad avere più rispetto almeno per i defunti. Speriamo che il comune intervenga. Il consigliere di minoranza - Avvocato Angelo Cocozza - lancia pubblicamente l’avviso e resterà ad aspettare massimo una settimana, poi passerà ai fatti con l’invio di un esposto dettagliato, fornito di reportage fotografico, al nucleo operativo ecologico dei Carabinieri di Caserta. Insomma staremo a vedere quale sarà l’impegno dell’Amministrazione in carica, visto che siamo vicini alle prossime consultazioni elettorali”.