AZIONE DEI CARABINIERI: NEL BILANCIO 2008 OLTRE TRENTA ARRESTI

 

Calvirisortanews, 04 gennaio 2009

 

I numeri del bilancio 2008 del Comando Stazione Carabinieri di Calvi Risorta, al comando del Maresciallo Maggiore Aiutante Massimo Petrosino e il suo Vice Rosario Monaco, parlano di successi, frutto della qualità investigativa espressa negli anni dalla Benemerita calena, sempre in prima linea in difesa del cittadino.

 

“Dove il senso del dovere si fonde con l’onore, l’orgoglio ed il sacrificio, lì c’è un carabiniere!”, è il saggio brocardo che fotografa esattamente lo spirito di abnegazione e di sacrificio dei nostri militari.


Nel 2008 sono state tratte in arresto oltre trenta persone su ordine e mandati dell’autorità giudiziaria in stato di libertà. Ecco i numeri dettagliatamente: furti comuni diminuiti del 40% che ha visto due arresti, mentre invece per il reato di rapine anche queste diminuite del 50% venivano scoperte dopo accurate indagini dai militari che portavano al fermo di due pregiudicati di origini napoletane. E’ ancora eseguivano il sequestro di alcune armi, dove venivano denunciate quattro persone calene.


La lista di attività è lunga infatti, venivano eseguiti due fermi per tentata estorsione, un fermo per normativa ecologica, e ancora un fermo per evasione dagli arresti domiciliari, altri due arresti per maltrattamenti in famiglia.

 

Insomma, l’attività investigativa dei militari è continuata con altri due fermi per la vendita di CD e DVD contraffatti, richiesti ed ottenuti alcuni fogli di via nei confronti di clandestini e di prostitute. In particolare, i carabinieri effettuavano controlli al codice della strada, con il fermo di centocinquanta motorini, dispersione scolastica, allontanamento dal posto di lavoro, ecc..


La lunga attività del comando stazione carabinieri di Calvi Risorta, ha portato a termine durante l’anno un importante operazione come la “Volturno Top Car” che ha portato a 18 arresti di cui due fermati all’estero, in Germania. Insomma, un’operazione che ha riempito le pagine di giornali e telegiornali nazionali e stranieri. L’attività è stata corredata da accurate intercettazioni telefoniche, appostamenti, e infine più di qualche trasferta all’estero, che ha visto i due sottoufficiali Monaco e Petrosino, impegnati per oltre due anni di attività investigativa.

 

Lo sforzo del Comando di Calvi Risorta quindi è quello di rendere i carabinieri sempre più vicini alla gente e più presenti all’esterno, con l’obiettivo di potenziare l’azione di prevenzione e controllo del territorio.