DISCARICHE A CIELO APERTO AL CAMPOSANTO DI VALDASSANO: INTERVIENE IL CONSIGLIERE DI OPPOSIZIONE AVVOCATO COCOZZA

 

Calvirisortanews, 04 gennaio 2009

 

Cimitero comunale di Valdassano: una discarica a cielo aperto lasciato alla desolazione e all’abbandono. Il camposanto del paese è nuovamente ridotto in una condizione indecorosa, torna a far sentire la propria protesta la minoranza. “Manca sensibilità e rispetto verso il culto dei defunti – ha detto il consigliere comunale di opposizione Avvocato Angelo Cocozza, sono settimane che in questo luogo si accumulano immondizie di ogni genere”.


Nel piazzale principale del cimitero ci sono cumuli di rifiuti abbandonati, addirittura anche ingombranti, quindi rifiuti di ogni genere, inquinanti sicuramente. Il consigliere Cocozza, afferma che i rifiuti vengono prima raccolti nella frazione di Valdassano e poi parcheggiati sotto le cappelle del cimitero comunale, in attesa di essere trasferiti in discarica.


Insomma una specie di piattaforma di stoccaggio rifiuti, con un solo particolare, senza rispettare alcuna norma ambientale. Se veramente così fosse, allora è veramente grave quanto accade. Insomma, l’unica cosa certa che dove non dovrebbe esserci nemmeno un foglio di carta a terra, invece si registra uno stato di abbandono completo dell’aria cimiteriale da parte della amministrazione comunale.


Il sindaco di Rocchetta e Croce Salvatore Geremia, come sembra, non fa nulla e quindi si assiste inermi a questo scempio. Mi si stringe lo stomaco ogni volta che vengo a trovare i miei parenti. Soffro – ha aggiunto il consigliere di opposizione comunale Cocozza, - perché queste cose non dovrebbero accadere e la dignità della maggioranza, in particolare del Vice Sindaco Vincenzo Laurenza, che vive proprio nella frazione di Valdassano, non si accorge di quanto accade.


Insomma, l’amministrazione Geremia, dovrebbe impedire che ci si ricordi del cimitero per tre giorni l’anno e poi abbandonare l’ultima residenza. Sicuramente dopo il nostro servizio si spera che il sindaco stesso nella giornata di Lunedì provvederà alla bonifica dell’aria.