CONSENSI ED APPLAUSI ALLA PRESENTAZIONE DEL 1° RALLY DEL MONTEMAGGIORE

 

Sportisland, 23 dicembre 2008

 

E’ stata una presentazione della prima edizione del Rally Ronde Montemaggiore in grande stile quella effettuata martedì sera nella sala conferenze del Ristorante del Sole. L’evento di caratura nazionale, intitolato alla memoria del Giudice di Pace Andrea Rosario Viggiani, attraverserà i comuni a nord di Caserta nelle giornate del 27 e 28 dicembre, chiudendo ufficialmente la stagione rallistica 2008.

 

La manifestazione, promossa dalla Full Service Rally di Calvi Risorta in collaborazione con Rombo Team Napoli e ACI Caserta, gode del patrocinio dei Comuni di Calvi Risorta e Rocchetta e Croce. “Siamo contentissimi di quanto fatto finora" ha esordito il dottor Antonio Viggiani, deus ex machina dell’evento" e speriamo di poter raccogliere i frutti nella due giorni che porterà nel territorio di Calvi Risorta e Rocchetta e Croce non meno di 60 atleti e un parco macchine di assoluto prestigio. Il modo migliore per onorare la memoria di mio padre, indimenticato uomo dalla grande cultura sportiva”.

 

Assai apprezzati dagli astanti anche gli interventi di Antonio Milo, delegato regionale CSAI, e Gino Papale, l’ingegnere nonché presidente del Rombo Team Napoli che ha ricordato la grande tradizione motoristica di Calvi Risorta. “Sono almeno 25 anni che queste zone ospitano manifestazioni degne di nota” ha affermato Papale “anche se l’appuntamento prossimo sarà di una levatura superiore, con piloti di prima fascia e un percorso allo stesso tempo tecnico, impegnativo e dal grande contenuto paesaggistico. Di certo, il fattore determinante non sarà costituito dal motore delle vetture bensì dall’abilità degli atleti in gara”.

 

Il percorso si snoderà lungo un tracciato di dieci chilometri che partirà dalla Via Provinciale per Giano direzione Rocchetta e Croce per concludersi poco fuori l’abitato di Rocchetta e Croce. Il tracciato, completamente in salita e di grande valore paesaggistico, è caratterizzato da una sede stradale quasi sempre di due carreggiate con un fondo in perfette condizioni e con un finale mozzafiato.

 

Alla manifestazione saranno ammesse le vetture di Gruppo N, A, Super 1600, Super 2000, Kit Car e ovviamente anche le versioni del nuovo raggruppamento denominato R. Non mancheranno le WRC (World Rally Car). Una imponente manifestazione motoristica quindi che inizierà sabato 27 dicembre alle ore 9,00 con la consegna del Road Book. Il via domenica 28 quando alle ore 7,31 la prima vettura scenderà dalla pedana.


“Sarà entusiasmante ed avvincente come la prima volta” ha confessato Benedetto D’Innocenzo, campione pluridecorato e nativo di Calvi Risorta “specie per il fatto che mi troverò a competere, tra gli altri, anche con mio figlio Diocrate. In gara tuttavia non si faranno sconti”.

 

Tanti consensi hanno accompagnato anche gli interventi di Emanuele Inglesi, campione italiano nella due ruote motrici in coppia con Gamba e Alberico Licciardi, rappresentante della Full Service Rally di Calvi Risorta. Dunque, il conto alla rovescia è ufficialmente scattato; il fine settimana del 27 e 28 dicembre sarà tutto dedicato al rombo dei motori.