ATTENZIONE: INFORMAZIONI COMPLETE SULLA CARTA ACQUISTI

Che cos'è e a che cosa serve

La Carta Acquisti è una normale carta di pagamento elettronico, uguale a quelle che sono già in circolazione e ampiamente diffuse nel nostro Paese. Principale differenza è che con la Carta Acquisti le spese, invece che essere addebitate al titolare della Carta, sono addebitate e saldate direttamente dallo Stato.

 

LA

CARTA

ACQUISTI

La Carta potrà essere utilizzata per effettuare i propri acquisti in tutti i negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard. I negozi che espongono il simbolo qui di fianco, inoltre, daranno sconti aggiuntivi alle normali promozioni.

 

Come si ottiene

All'Ufficio Postale, dopo una verifica della completezza e conformità della documentazione presentata, nella generalità dei casi Le verrà consegnata subito una Carta Acquisti. Se la Carta non Le venisse consegnata subito, potrà scegliere se passare a ritirarla successivamente nello stesso Ufficio (Poste dovrà renderLe disponibile la Carta entro 5 giorni lavorativi) o se farsela recapitare a casa.

La Carta, a meno di riscontri negativi nelle basi dati dell'Amministrazione sulle dichiarazioni da Lei effettuate, sarà utilizzabile già dal secondo giorno lavorativo successivo alla consegna. Anche successivamente alla consegna e al primo accredito, il Ministero dell'Economia e delle Finanze continuerà a verificare, anche telematicamente, il possesso e il mantenimento dei requisiti, incrociando i dati rilevati dalle varie pubbliche amministrazioni.

 

Requisiti per i maggiori di 65 anni

Modulo

Modulo di richiesta pdf, 988 Kb

Guida alla compilazione pdf, 464 Kb

 

Documentazione

Lettera a potenziali beneficiari maggiori di 65 anni pdf, 277 Kb

Guida alla Carta Acquisti maggiori di 65 anni pdf, 464 Kb

Elenco dei codici merceologici abilitati pdf, 40 Kb